mercoledì 28 settembre 2016

Sulbiate, il 13 ottobre si inaugura S-FACTORY.

S-FACTORY: un altro modo di "fabbrica del saper fare".


clicca sulla locandina per ingrandire
Presto, il 13 ottobre a Sulbiate sarà aperto per tutto il vimercatese,  il primo centro di accoglienza sostegno e aiuto per cittadini disabili. 

E' un progetto innovativo che si presume utile per molte persone e famiglie del territorio, pensato dalla Cooperativa Aeris e condiviso e sostenuto da Offerta Sociale.

Si chiama S-FACTORY e mira a favorire inclusione sociale delle persone con disabilità di età compresa tra i 16 e i 35 anni, e a sviluppare e potenziare, abilità, consapevolezza e autonomia.

Il servizio prenderà vita in piazza Castello nei locali che fino a poco tempo fa ospitavano un centro diurno per anziani.

Inizialmente gli ospiti saranno 7 e il programma di aiuto assistenza prevede un percorso individuale di almeno 3/5 anni.

Trattandosi di un progetto utile a  favorire inclusione/integrazione sociale, un ruolo determinante sarà giocato dagli attori sociali, dai volontari e  dalle associazione della comunità di Sulbiate.

Insomma S-FACTORY, in altri termini, dopo l'apertura della ex filanda di pochi giorni fa, è un'altra "fabbrica del saper fare", cioè, delle abilità sociali, che prende vita in questo paese. Come dire, meno tecnologica ma certamente impegnativa tanto quanto, forse anche di più.

L'auspicio è che il progetto S-FACTORY trovi nella nostra comunità il terreno fertile per crescere e ottenere utili e importanti risultati.




Nessun commento:

Posta un commento