lunedì 11 novembre 2019

Sulbiate - Venerdì 15 novembre presso l'Auditorium Maurizio Leoni presenta il nuovo libro.



Di seguito quanto pubblicato da Chiara Fasolato dell'Associazione Amici di Sant'Ambrogio Sulbiate.

Venerdì 15 novembre alle ore 21:00 presso l'Auditorium di Sulbiate "Giampiero Cavenago" siete invitati a fare un viaggio nel tempo accompagnati dall'autore del libro, Maurizio Leoni.

«Un pomeriggio, scambiando quattro chiacchiere con Leo, proprietario dell’omonimo bar, scoprii che il locale si chiamava in passato “Osteria Doberdò”. Di 
primo acchito rimasi sorpreso di quella vecchia e curiosa denominazione. Nei giorni successivi l’iniziale sorpresa lasciò il posto alla curiosità. Cominciò a farsi strada nella mia mente un desiderio che conosco bene, ormai da decenni: quello di saperne di più. Iniziai l’indagine».


Grazie alle testimonianze orali e archivistiche è stata ricostruita la genesi e la storia di due attività commerciali sulbiatesi, il «Bar Leo» e il «Minimarket Leoni». Oltre ad essere entrambe di vecchia datazione sono quelle che hanno un futuro, essendo portate avanti dai discendenti dei fondatori. Inoltre, sono associate da un comune denominatore. Vale a dire che entrambe sono legate alle vicissitudini di due soldati sulbiatesi che, feriti alla gamba durante la prima guerra mondiale, non avrebbero potuto intraprendere un altro genere di lavoro, se non quello dell’oste e del negoziante. Accanto alla storia delle due famiglie, che possiamo definire «protagoniste», nel senso che sono quelle dei fondatori o dei continuatori delle due attività, si intrecciano inevitabilmente le storie di altre persone che, per motivi di parentela o in virtù del proprio lavoro, ebbero a che fare con i due negozi.

Alzando il velo che copre un passato recente della storia locale, si scoprono modi di pensare e agire, soprannomi, sistemi di vita che ormai sono tramontati. Riportare alla luce questo passato, squarciando il velo che lo avvolge, ripercorrendo il cammino dei predecessori, è possibile ritrovare una parte di noi stessi.

➡️L’Associazione Culturale Amici di Sant’Ambrogio di Sulbiate, facendosi carico della divulgazione di queste preziose testimonianze di storia locale, ha stabilito di procedere alla stampa di un volume.

➡️L’Amministrazione Comunale, considerato il peculiare interesse locale che l’opera presenta, ha inserito una presentazione nel testo, a firma del Sindaco Carla Della Torre.

➡️Altra presentazione che testimonia la qualità storica locale del volume è quella del signor Silvio Brienza, Presidente dell’Associazione Amici della Storia della Brianza con sede a Bernareggio.



Bene, quindi ora non ci resta che partecipare. Olè


emmesse 
Sulbiate. 9 novembre 2019

Nessun commento:

Posta un commento