domenica 15 dicembre 2019

Buona domenica del 15 dicembre 2019 - Il sentiero?

"Prevedo la spoliticizzazione completa dell'Italia: diventeremo un gran corpo senza nervi, senza più riflessi. Lo so: i comitati di quartiere, la partecipazione dei genitori nelle scuole, la politica dal basso… Ma sono tutte iniziative pratiche, utilitaristiche, in definitiva non politiche. La strada maestra, fatta di qualunquismo e di alienante egoismo, è già tracciata. Resterà forse, come sempre è accaduto in passato, qualche sentiero: non so però chi lo percorrerà, e come." 
Pier Paolo Pasolini 1922-1975


Ieri anche a Monza "Sardine" in Piazza Trento Trieste si è verificato lo stesso fenomeno:

14 dicembre 2019 - Sardine Monza Piazza Trento Trieste.


Il sentiero?

Cosa sia, cosa sarà è ancora presto per dirlo. 
Una cosa però ormai è certa: le piazze non sono solo della peggiore destra che l'Italia abbia mai visto dopo il dopo guerra. E questo è un fatto già positivo ed è sorprendente e straordinario. 

Nessuno fino a poco tempo fa lo poteva prevedere o anche solo immaginare.
Invece é proprio così.

Che sia questa l'altra strada, un primo sentiero alternativo, al "qualunquismo e all'alienante egoismo" profetizzato dal Pasolini ?  - Leggi sopra. -

Buona domenica 25 lettori, carissimi amici, semplici conoscenti e anche no.
L'auspicio di oggi é che abbiate fiato e gambe allenate e possiate procurarvi buone e comode scarpe, perché di strada, per questo o per altro sentiero ne avremo, insieme, per uscire da qui,  non poca da fare. 

emmesse
Sulbiate, 15 dicembre 2019


I cinque post più cliccati della settimana.







Nessun commento:

Posta un commento