Il brano è tra i più conosciuti di Ron, la chitarra Di Pino,
Pino Daniele.
Di seguito Testo e accordi
NON ABBIAM BISOGNO Di PAROLE
Testo e Musica di RON
Lam Lam4 Lam
Adesso vieni qui
Lam9 Fa Fa9 Fa
e chiudi dolcemente gli occhi tuoi
Rem
vedrai che la tristezza passerà
Sol Mi Lam Lam9 Lam Lam9
il resto poi chissà, verrà domani.
Lam Lam4 Lam
Voglio star con te
Lam9 Fa Fa9 Fa
baciare le tue labbra, dirti che
Rem
in questo tempo dove tutto passa
Sol MI/Sol# Fa/Do
dove tutto cambia, noi siamo ancora qua.
La Sim7/4 La/Do#
E non abbiam bisogno di parole
Si
per spiegare quello che è nascosto in fondo
Mi
al nostro cuore
Mi7 La La7/Sol Fa#
ma ti solleverò tutte le volte che cadrai
Sim Re/La Mi
e raccoglierò i tuoi fiori che per strada perderai
La/Do# Re
e seguirò il tuo volo senza interferire mai
La/Do# Re/Fa# Mi/Sol La
perchè quello che voglio è stare insieme a te
La/Do# Re/Fa# Mi/Sol# La
senza catene stare insieme a te
Sim7 Fa#m/Do# Re
dai dai dai.
STRUM. Lam Sol/La Lami Fa7+ Rem7 Sol Mi
Lam Lam4 Lam
Vieni più vicino
Lam9 Fa Fa9 Fa
e sciogli i tuoi capelli, amore mio
Rem
il sole ti accarezza, ti accarezzo anch'io
Sol Mi/Sol#
e tu sei una rosa rossa.
Dom Solm7/re Dom/Mib
Vieni più vicino
Lab
accendi questo fuoco amore mio
Fa#
e bruceranno tutte le paure
SiB Sol/Si
adesso lasciati andare.
Do Rem7 Do/mi
E non abbiam bisogno di parole
Do Re7/Fa#
per spiegare quello che è nascosto in fondo
Sol
al nostro cuore
Sol7 Do Do7/Sib LA
ma ti solleverò tutte le volte che cadrai
Re Fa/Do Sol
e raccoglierò i tuoi fiori che per strada perderai
Do/mi Fa/La
e seguirò il tuo volo senza interferire mai
Do/Mi Fa/La Sol/Si Do
perché quello che voglio è stare insieme a te
Do/mi Fa/La Sol/Si Fa/Do Rem Do/Mi Fa
senza catene stare insieme a te.
STRUM. La Sim7 La/Do# Si Mi
(ripete ad libitum)
Se qualcuno ha ancora dubbi o perplessità mi sembra ben fatto e molto utile quanto ha pubblicato il vicino comune di Mezzago dove il sacco rosso è già attivo dal primo gennaio 2016.
Tutte le bugie del Referendum. Uno spettacolo contro il silenzio delle TV.
La serata proposta e che mi ha segnalato l'Associazione Minerva di Concorezzo mi sembra molto interessante. Pubblico di seguito la locandina. CLICCA qui per pagina FB dell'evento.
Dalla pagina FB dell'evento: Con Marco Travaglio e Giorgia Salari
La campagna elettorale per il Referendum sulla riforma costituzionale è partita da un mese, ma in tv e sulla grande stampa parla quasi soltanto il fronte del Sì. Tutti dicono che bisogna discutere nel merito, ma quasi nessuno lo fa. Marco Travaglio chiede da mesi un confronto in tv con la ministra Maria Elena Boschi: invano. Dunque ha deciso di portare in scena le ragioni del No contrapposte a quelle del Sì con l’attrice Giorgia Salari nei panni della Boschi (con le frasi testuali della ministra delle Riforme). Così ciascuno potrà confrontarle e farsi un’idea per saperne di più.
Info da pagina FB: La seconda edizione è alle porte,una sinergia di persone unite per rendere omaggio alle arti,in svariate forme e rappresentazioni. 10 ore in cui si alterneranno musici,dj,danzanti,poeti e tante interessanti creazioni. Tutti insieme per tanti motivi e per raggiungere il nobile scopo di devolvere i proventi ad una associazione che salva e accudisce animali un pò più sfortunati. onlus ass. con fido nel cuore,ass.naz.sez.lombardia.
Ecco, insieme a chi ieri al Parlamento Europeo ha votato il gruppo Italiano: Movimento Cinquestelle, che grazie al Neo Sindaco Sartini presto amministrerà anche la città di Vimercate.
Mi piacerebbe sapere se veramente tutti i Cinquestelle di Vimercate, neo Primo cittadino compreso, condividono questa decisione, ma senza polemica, per puro spirito di conoscenza e curiosità.
Però, oso un consiglio: se veramente è vostra intenzione di "cambiare tutto", per piacere, cambiate il senso e il significato del detto popolare sopra riportato, perchè, perdonatemi, per quello che vale il mio parere, così non va, non va per niente bene! Grazie.
Purtroppo lo ammetto, quando parla Veltroni non riesco mai a far finta di niente e sono sempre d'accordo con lui. Valter Veltroni, la speranza tradita, il sogno politico irrealizzato, ma, nonostante tutto, ancora capace come pochi di leggere la realtà e di dire cose corrette e condivisibili e di raccontarle bene, come pochi sanno fare. Sono tra coloro che, certamente per ignoranza, non ha compreso la decisione di abbandonare tutto e tutti, e ancora oggi non lo ha perdonato, ma, non so perchè, a Valter sento di volergli ancora bene. Veltroni, nonostante tutto, è per me il vecchio amico non dimenticato, che è un piacere ogni tanto poterlo riascoltare, a cui riconosco capacità di guardare lontano e intelligenza politica non comuni. Nell'attuale panorama, oggi, a me sembrano essere merce molto, molto rara. Quindi, di seguito il link all'intervista rilasciata a Repubblica del 26/06/2016, ottimo spunto di riflessione:
Sto pensando a Kevin Keegan e a come oggi si deve sentire ancora più triste l'Inghilterra battuta dalla nazionale dei sorprendenti Islandesi.
Sconfitta che ha determinato da subito e veramente, l'uscita l'esclusione dai campionati Europei. Altro che due anni di tempo e trattati da rivedere, come accade per l'altra uscita, decretata dall'esito di un Referendum, ben più severa e credo, certamente più nefasta per il futuro di questa nazione.
Quando si perde al calcio, in uno scontro diretto si va casa e subito!
Ma tutto finisce qui, perchè poi, c'è sempre la possibilità di riscatto.
Nel caso della decisione di uscire dall'Unione Europea, invece, la cosa è molto più complicata. Sarà, veramente, una scelta definitiìva? Veramente l'Inghilterra non farà più parte del nostro comune destino di Europei? Insomma, non sono giorni sereni per gli amici di oltre Manica e neppure per coloro che hanno creduto e credono a un Europa più grande, più unita.
Detto questo, confesso che a me gli inglesi non sono mai stati molto simpatici, e come potevano esserlo, visto che erano i persecutori, i nemici, i cattivi, contro cui doveva battersi Sandokan, La tigre della Malesia?
Però, c'è stato un calciatore inglese degli anni '70 che nell'immaginario collettivo di noi piccoli, giovani bambini mini-calciatori, che consumavano, goleador, ciupa ciupa, scarpe e palloni nei campi dell'oratorio, ci fece sognare e amare la maglia di quella nazionale e forse un po' di più anche la sua Regina e riabilitò, e non di poco, ai nostri occhi quel lontano paese.
Il suo nome era Keegan, Kevin Joseph Kegan, un gigante del calcio, alto solo circa 1,70 cm, agile, scattante, imprevedibile, classe naturale in abbondanza, un po' capellone (era la moda di quei tempi, un po' trasgressiva, ma tutto sommato, accettabile, ... oggi, invece, ma avete visto con quali capigliature, e tagli , e colori, i campioni di calcio scendono in campo?) ma sempre elegante. Quando scorrazzava sulla sua fascia nessuno riusciva a stargli dietro, e chi per caso ci riusciva non riusciva mai però a togliergli la palla.
Per noi bambini di quegli anni era l'esempio, l'idolo da emulare.
Nelle interminabili partite, immaginarie e fantastiche, giocate sui campi di calcio di tutto il mondo, che a casa mia, con il concorso di mio fratellino Lorenzo, si tenevano tra la mia cameretta e il corridoio, e a volte, ma, quando non c'era nessuno anche in soggiorno, (perchè era inverno o perchè fuori pioveva e all'oratorio non ci si poteva andare), magari con una palla fatta di carte (perchè se no la mamma si arrabbiava!) Kevin Keegan era sempre convocato e si rivelava immancabilmente tra i migliori in campo.
So che non serve a niente, e che le questioni macroeconomiche non si risolvono con positivi microricordi di un bambino però a me, personalmente, spesso fanno stare meglio, e poi,... e poi mi piace immaginare un Inghilterra capace di riscattarsi, di trovare sempre una soluzione e di non mollare mai, un po' come è stato sempre capace di fare uno dei suoi migliori figli, che al Calcio, all'Inghilterra,e alla nostra Europa, nonostante i limiti dell'altezza, ha saputo dare tanto Kevin, Kevin Keegan!
I cinque post più cliccati della settimana di controventoblog
Anche in questa settimana i post cliccati di più sono stati quelli dedicati alla politica, esattamente, alle amministrative di Vimercate, esiti e commenti. E allora, è giusto pubblicare un pensiero che riguardi questo argomento. L'augurio a tutti i lettori, e non solo di Vimercate è che siano amministrati da persone che riconoscano per vera la definizione data da Cervantes. Onestà, non solo variamente parlata, urlata, cantata, ma interpretata, praticata e vissuta. Olà
I cinque post più cliccati della settimana di controventoblog
Il titolo di copertina de Il Cittadino del Vimercatese di questa settimana, è ovviamente dedicato alla sorprendente vittoria, per soli 30 voti, del Movimento Cinquestelle nella persona del neo Sindaco Sartini.
Ovviamente passa in secondo piano il successo e la riconferma dell' "inaffondabile" Rosalba Colombo di Arcore che con fatica ha, in ogni modo, ben resistito all' "assalto" delle minoranze.
Ma, mentre Colombo nel ballottaggio,se la doveva vedere con un candidato chiaramente schierato a destra, Mariasole Mascia, invece con l'imprevedibile "appeal" di un concorrente che, pur non facendo per DNA politico apparentamenti preventivi con chicchessia, in queste contingenze e non solo a Vimercate, si è rivelato il naturale attraente collettore di voti di tutte le destre.
Il Cittadino si limita a fare una bella fotografia di quanto è avvenuto non aggiungendo niente di nuovo a quello che ormai tutti conoscono già, se non per alcune inedite dichiarazioni dei protagonisti di cui di seguito riportiamo i virgolettati ( per saperne di più vi invitiamo a leggere integralmente gli articoli):
Sartini:" C'è questa grande occasione di cambiamento e lavorerò sodo per non deludere questa aspettativa ... da quando ho dato l'annuncio per la selezione degli Assessori, sono stati un centinaio i curricula arrivati, e continuano a crescere". clicca qui
Sull'eventuale richiesta di riconteggio dei voti, Mascia:"Sto valutanto questa possibilità, perchè sono tanti coloro che lo chiedono. Il ragionamento che mi viene detto è semplice: su quasi 11 mila voti può essere possibile qualche errore o svista.......se procederemo sarà per una verifica di correttezza delle procedure..."
Cagliani:"Sul cambiamento....il voto ha confermato che era una necessità sentita dalla città....Sartini ha l'occasione e la responsabilità di liberare Vimercate da queste incrostazioni del passato". Sul metodo ricerca Assessori:"vedremo il risultato per dire se è un buon metodo. L'importante che non si cada nel tecnicismo".
Biella:"Sembra che facciano più demagogia che sostanza. Ma solo con la Rosa dei nomi capiremo se è stata una finta o oltro. Siamo scettici sul metodo, e non vorrei che celasse il problema per il Sindaco di mancanza di personea all'altezza di rivestire l'incarico di Assessore"
Roberto Invernizzi oltre ad essere il Sindaco del Comune confinante a Sulbiate è capace di scrivere, non abusa di FaceBook, e scrive solo quando ha qualcosa di importante da dire. Quanto ha pubblicato ieri, dopo l'esito del referendum di UK, mi sembra un pensiero ben fatto, sintetico, appassionato ed efficace. Da condividere: "Ogni passo verso l'Unione Europea l'ho sempre festeggiato come una conquista di civiltà e di progresso. Potrò dire di aver vissuto un periodo storico in cui le frontiere venivano tolte. Ed ora, all'esito del referendum inglese, credo che la risposta sia più Europa, anche lì dove accanto al tricolore ed allo stemma del mio Comune sventola la bandiera europea. Anche se può sembrare il percorso più difficile, anche se sarebbero più semplici altre risposte. Perché ho sempre pensato che si amministra con la testa, ho imparato che si amministra meglio con il cuore, sono certo che si sbaglia quando si amministra con la pancia." R. Invernizzi
Sulla questione prossimo referendum faccio fatica a prendere una posizione. C'è ancora tempo. Non è semplice, non è per niente semplice. Pubblicherò in futuro certamente qualcosa a favore perchè possa contribuire alla riflessione. Ma di efficace e particolarmente convincente, in tal senso, per ora ho trovato poco.
Oggi, grazie all' ANPI di Arcore pubblico un link ad un video che mi sembra ben fatto:"Art. 1 - La sovranità appartiene al popolo" in cui si trova anche la voce di Calamandrei del discorso in cui dice quanto segue:
"...dietro ogni articolo di questa costituzione oh giovani, voi dovete vedere giovani coome voi, caduti combattendo, fucilati impiccati, torturati, morti di fame nei campi di concentramento, morti in Russia, morti in Africa, morti per le strade di Milano di Firenze, che hanno dato la vita perché la libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa carta. Quindi quando vi ho detto che questa è una carta morta, no no è una carta morta, questo è un testamento, un testamento di centomila morti, ... Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dov'é nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceti dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Docunque é morto un italiano per riscattare la liberta e la dignità, andate li oh giovani con il pensiero, perchè lì é nata la nostra Costituzione." P. Calamandrei
Frase che mi ha sempre toccato, emozionato, e più di ogni altra mi ha comunicato il senso, il valore, il significato della nostra Costituzione.
Ricordiamo nell'ambito della Sagra di San Pietro a Sulbiate la straordinaria partecipazione di George la Nuit che con la sua voce e la sua musica, animerà la serata di domenica sera inizio ore 21:00 in piazza Beretta, con uno suo entusiasmate spettacolo. CLICCA QUI.
Di seguito la locandina con il programma completo.
cliccare sull'immagine per ingrandire
Riflessione personale: A Bellusco ci sarà anche la blasonata Notte Bianca ma vuoi mettere una serata da passare insieme a cantare e a ballare con il grande GEORGE LA NUIT? Mah, "fate vobis".
"Gramsci farebbe Così" "...insomma, per addomesticare i poveri bisogna illuderli, bisogna fargli credere che siano ricchi, e poi...cari ex compagni e care ex compagne speriamo, che arrivino i marziani speriamo e che siano molto più incazzati molto più sfigati di voi e che poi la facciano loro la vostra bella rivoluzione, quella che voi non siete più in grado neanche di sognare"
Questo non è un post ironico. E' la verità. A Vimercate si cambia stile.
Ecco il primo innovativo e originale provvedimento del neo Sindaco Cinquestelle Francesco Sartini. Per formare la squadra di Governo accetta candidature spontanee. I cittadini interessati sono invitati ad inviare il C.V. direttamente all'indirizzo istituzionale del Primo cittadino: francesco.sartini@comune.vimercate.mb.it Gli interessati si affrettino perchè la raccolta delle candidature terminerà alle ore 24.00 di domenica 26 giugno 2016.
Nostra breve riflessione: I più cattivi hanno già commentato:" Ma come? Sartini quando si è candidato non aveva in mente la squadra con cui avrebbe in caso di vittoria governato?" - " Sartini si è accorto solo ora dell'inconsistenza in termini di preparazione e competenze varie delle persone della sua squadra?". A noi piace pensare invece che la decisione sia frutto della volontà di aprire nuove porte, di avviare nuove strade, di far sentire fin da subito i cittadini corresponsabili della gestione della cosa pubblica. Sarà veramente così? Presto per dirlo. Per ora apprezziamo la novità in quanto tale. Restiamo in fiduciosa attesa per capire e vedere come andrà a finire.
Credo che il clima da campagna elettorale abbia ingiustamente fatto passare in secondo piano una buona notizia, un grande risultato parlamentare che farà crescere e non di poco la Civiltà nel nostro paese. Un vero peccato non abbia avuto il giusto risalto nei mezzi di comunicazione più conosciuti e diffusi.
Con l'approvazione definitiva della legge "Dopo di noi"la persona disabile è al centro di un progetto individuale. Una legge per le famiglie che non saranno più sole e abbandonate nell'affrontare il futuro di figli con disabilità. Una legge che si costruisce nel presente con politiche di aiuto sostegno e misure ad hoc integrate.
Di seguito il video che in sintesi ne spiega i dettagli:
“Se non cambi le politiche, il politico cambiato invecchia anche in un paio d’anni… C’è sempre un’usura, e corre veloce. La mancanza di risposte efficaci logora.
L'ultima copertina di Crozza a La7 con protagonisti, Bersani, Fassino e Crozza è fatta veramente bene. Esilarante. Merita l'attenzione di tutti.
Per visualizzare CLICCARE QUI.
Renzi:"... chiamatemi semplicemente Matteo, ultimo tra gli ultimi, umile tra gli umili..."
Il Gdv in edicola pubblica la foto dei volontari attivi per il servizio pedibus che qui a Sulbiate compie il settimo anno. Anche noi di controventoblog ci uniamo ai ringraziamenti del Sindaco Crespi ben espressi nell' articolo .
Chi ben comincia è a metà dell'opera! Promesse a parte.
Chiara Appendino
Sindaco di Torino
Appendino, il nuovo Sindaco di Torino, faccia pulita e onesta (da buona amica e vicina di casa), nuovo personaggio politico catalizzatore di voti, non di protesta ma di proposta antisitema (ma .... una proposta antisitema nel sistema ke kakkio di proposta è?) e innovativa, che di questi tempi piace tanto alla gente, in una delle sue prime dichiarazione ha così esternato:
"Farò di tutto affinché tutti abbiano
il REDDITO DI CITTADINANZA"
Di seguito: ns, traduzione in volgare e non i politichese pentastellato al risveglio dopo la baldoria e alle prese con le complessità.
"Subito, mi dispiace, non posso fare nulla. Non ci sono risorse. Ma, se il Governo mi ascolterà e concederà qualcosa vi prometto che manterrò quanto vi ho già ben promesso e raccontato.....abbiate pazienza, stiamo lavorando per voi"
Ecco così si capisce meglio.
Insomma, una splendida onesta coerente pentastellata : prima si promette, poi si vedrà, ...(come per la TAV: ieri diceva che il suo avvento avrebbe fermato subito i lavori, oggi, no, oggi, dice che le ragioni dei NO TAV saranno portate al tavolo di discussione con il Governo. Ah si? Ma và...!).
Quindi, se questo è il modo di procedere, la colpa per le promesse mancate, non sarà mai sua, ma di qualcun altro: in questo caso il Governo che dovrebbe intervenire per lei. Però mica male come scusa...utile, buona per ogni evenienza!
Complimenti, che genio, che innovazione, che coerenza che lealtà etc etc
Sta di fatto però che dopo solo un giorno di nuovo incarico per il Sorridente e luminoso Sindaco, beh, non se ne abbia a male, ma, oggi , credo sia corretto e onesto, nello score negativo, segnare almeno due promesse non mantenute.
Domani? Domani si vedrà. Lasciamoli lavorare! .. e le stelle stanno a guardare.
DOMENICA 26 GIUGNO dalle ORE 19:00 GEORGE LA NUIT SARA' A SULBIATE PER UNA SERATA D'ASCOLTO E DI BALLO DOVE SI POTRÀ CENARE E DIVERTIRSI TUTTI INSIEME. .
In tutto questo delirio CHRISTO .e di gente che fa code chilometriche per "selfarsi mentre cammina sulle acque" ... devo riconoscere che il post su dell'Alice Sarchielli (mia figlia, prossima alla Magistrale in Scienze dei Beni Culturali UNICAT, che in famiglia è l'esperta di arte e inoltre ... particolarmente ferrata su come rompere le scatole al suo caro babbo) in qualche modo mi fa riflettere un po' di più: FINALMENTE QUALCOSA DI CONCRETO di certamente positivo e CHE SI CAPISCE senza alcuna particolare artistica e immateriale interpretazione!!! MR. Christo B R A V O! Olà Ed io, ignorante, che pensavo fosse solo uno dei più furbi tra i tanti famosi artisti o presunti tali, contemporanei! Pardon!
Christo Vladimirov Yavachev
CHRISTO’S BOX. BETWEEN ART AND MERCY. A GIFT FOR BANGUI è il titolo di un’iniziativa a scopo benefico promossa dalla SEGRETERIA PER LA COMUNICAZIONE DELLA SANTA SEDE e dai Musei Vaticani in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano e Officina della Comunicazione.
I sacchi vanno ritirati presso l’Isola Ecologia in via IV Novembre, dal 14 giugno al 25 giugno 2016 nei seguenti orari:
martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00
giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.00
sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00
Per ritirarli è necessario presentarsi con la CRS (tessera sanitaria regionale)o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) di un componente del nucleo familiare. Non serve alcuna delega per ritirare i sacchi di un'altra persona: basta avere con sé la CRS/CNS di quella persona.
Per le aziende è sufficiente essere muniti del proprio documento di identità. Alle aziende verrà contestualmente rilasciata la CEMCard, che verrà poi utilizzata anche per l’ingresso in piattaforma ecologica.
Predersela con il buon Fassino non è bello. Però in questo caso il ricordo è amaramente divertente.
La morale: "un bel tacer non fu mai scritto"-
Lo suo tacere e ’l trasmutar sembiante Puoser silenzio al mio cupido ingegno (Dante); un bel tacer non fu mai scritto, noto prov., che è prob. da interpretare: «la bellezza del saper tacere non è mai stata lodata abbastanza»