venerdì 30 giugno 2023
Voglio una donna - Testo canzone
Voglio una donna, di carne non di gomma, di lunghe gambe e corta minigonna.
giovedì 29 giugno 2023
Pedemontana che fare - I Campi Elisi o un' autostrada?
La colonna infame - Teatro Invito a Verderio, 7 luglio
con Valerio Bongiorno e Luca Radaelli, Maurizio Aliffi alla chitarra
La storia della colonna infame viene considerata l’appendice e in un certo senso il completamento dei Promessi sposi e forse la sua opera più densa e matura. Manzoni parla di tortura, inquisizione e peste per trattare dei temi a lui più cari: la giustizia, quella divina e quella umana, e il libero arbitrio, la scelta tra il bene e il male.
Si tratta di un commento agli atti del processo ai presunti untori della peste nel 1630. Ciò che si racconta è tutto vero, e noi ci immedesimiamo kafkianamente nei poveri malcapitati che vengono presi nell’ingranaggio, capri espiatori da dare in pasto a un popolo terrorizzato e furente. L’incubo ha inizio.
Nella nostra messinscena, la vicenda viene raccontata in modo serrato, come in un “legal thriller”. Le atmosfere vengono suggerite da inserti musicati e cantati. Una vera propria partitura, un concerto teatrale per voci e chitarra elettrica. Suoni, rumori e canti che richiamano preghiere, gemiti, urla.
Sullo sfondo l’attualità: la peste, una delle pandemie che ciclicamente ci minacciano; la “pazza paura di un attentato che… ha la trista virtù di far prendere per colpevoli degli sventurati”… torture, ingiustizie, processi sommari in corso anche oggi in varie parti del mondo.
Perché “le istituzioni più assurde hanno sostenitori finché non sono morte del tutto, e spesso anche dopo, per la ragione stessa che sono potute vivere”.
Ore 19.30 aperitivo nel Parco a cura di Punto Ristorazione – prenotazione obbligatoria, €5
T 0341.1582439
info@teatroinvito.it
Per prenotare gli spettacoli:
prenotazioni@teatroinvito.it
mercoledì 28 giugno 2023
Aicurzio e Sulbiate in edicola - Giornale di Vimercate del 27 giugno 2023
Ecco di seguito un breve riassunto di quanto troverete nel Giornale di Vimercate in edicola dal 27 giu degli articoli che trattano del nostro territorio:
Sulbiate
Centro sportivo ancora senza padel
L'Amministrazione ormai da diverso tempo ha revocato l'ordinanza di chiusura del centro sportivo, ma non si può ancora riprendere a giocare a padel. La Giunta e il gestore Squeeze Camuzzago stanno cercando la quadra circa le nuove condizioni contrattuali. Ma il percorso per arrivare ad un accordo non pare sia dei più semplici. Sul tema del centro sportivo la minoranza è tornata ad attaccare Della Torre. Secondo Più Sulbiate la maggioranza ingiustamente scarica la colpa di questa chiusura alla minoranza ( per aver denunciato il caso) e alla negligenza delle precedenti amministrazioni. Ma il centro è stato chiuso a marzo per inerzia dell'Amministrazione che dal 2018 è stata incapace di terminare i lavori. Inoltre se il problema consisteva solo in un adeguamento della cartellonistica non si capisce perché si sono sostenuti costi per ben 200mila euro.
Sagra di San Pietro - La facciata della chiesa ristrutturata
Anche quest'anno la Sagra di San Pietro è stato un grande successo. Il ricavato ha contribuito alla ristrutturazione della chiesa di Sulbiate sup. aiutando la Parrocchia che lo ha finanziato senza dover accendere un mutuo. La conclusione ufficiale della Sagra con la S. Messa di giovedì 29 giugno SS Pietro e Paolo: per l'occasione seguirà un rinfresco sul sagrato.
Altre 5 targhe storiche
Sono state posizionate altre 5 targhe storiche per la valorizzazione dei luoghi simbolo del paese: "Curt di Bernascett", "I Musca", "I Cammaster", "I Mineghett", "Curt di Gabet". L'iniziativa, che proseguirà anche nei prossimi mesi, è promossa dall'Ass.ne culturale Amici di Sant'Ambrogio e ha come media partner il Giornale di Vimercate.
Alpinfesta a Sulbiate
Venerdì 30 giugno presso la ex Filanda prendera il via la terza edizione di "Alpinfestsa" si proseguirà anche sabato e domenica. Lo stand della cucina aprirà alle 19:30, protagonisti della animazione musicale saranno "George la nuit e Gigliola".
Aicurzio
Aicurzio sempre più green
Aicurzio è sempre più green grazie ad un piano innovativo che ridurrà l'emissione di anidride carbonica per circa 5 tonnelate al mese che oltre a ripulire l'aria porterà anche un importante risparmio economico. Lo straordinario risultato sarà conseguito grazie a due progetti che interesseranno la scuola elementare e il palazzetto dello sport da realizzare a costo zero perché vincitori di due bandi, uno di Regione Lombardia l'altro statale. Intanto proseguono i lavori per ciclopedonali Castel Negrino e Cascina Restelli.
Matteo Zuppi: continua la ricerca della Pace - Oggi a Mosca.
Dopo la visita in Ucraina continua la missione vaticana del Cardinale Matteo Zuppi che oggi e domani sarà in Russia. L'obiettivo è l'ascolto e il favorire tra le parti ""gesti di umanità" che possano favorire una soluzione praticabile. Così Nello Scavo su Avvenire : CLICCA QUI
I credenti sono invitati a pregare per la missione e per una giusta pace.
emmesse, 28 giu 2023
martedì 27 giugno 2023
IL CAI NON E' CONTRO LE CROCI !
Una polemica contro il nulla: le Croci sulle vette delle montagne e il CAI.
IL CAI non ha mai detto di essere contro le croci.
I fatti sono questi: durante un convegno tenuto presso l'Università Cattolica un Vescovo ricorda quanto affermato da Papa Francesco; usare la Croce come simbolo identitario equivale a banalizzarla e dunque è preferibile non erigere nuove croci sulle vette alpine. Presente all'incontro Ferrari il direttore editoriale del Club Alpino che pur ricordando l'impegno dell'ass.ne nella manutenzione delle Croci poste in cima ai monti, perché rappresentano un elemento culturale delle montagne che va preservato, si dice d'accordo con il Vescovo: meglio non aggiungerne altre.
La fake news pubblicata in prima pagina da giornali di destra e circolata per tutto il giorno on line provoca indignazione da parte di molti utenti e la reazione muscolare e scomposta del Vicepresidente del Consiglio Salvini: " Dovrete passare sul mio corpo prima di togliere una croce su una vetta alpina!".
Ancora polemica contro il niente; il nulla che diventa notizia del giorno; l'ennesima opera di distrazione di massa, per non farci parlare delle urgenze e di quello che conta veramente.
emmesse, 27 giu 2023
Sono Giorgia, e quando "sbrocco", "sbrocco"!
E' un problema perché quando è sotto pressione "sbrocca". E' un problema perché qui non rappresenta il Segretario di una sez. di un partito della Garbatella, ma l'Istituzione Presidente del Consiglio. I modi e i toni devono essere necessariamente diversi! Se è vero che il suo è il Governo scelto dagli italiani e che lecitamente ha il diritto e il dovere di governare, la minoranza ha il diritto di fare ed esprimere opposizione come più preferisce: anche esponendo un cartello alla Presidente non gradito.
Canzoni di notte - Someone You Loved - Lewis Capaldi
Ci sono canzoni che si scrivono tanto per fare, per impegnare il tempo e sentirsi meno solo. Sono le canzoni "normali" e poco importa se saranno un successo perché quello che conta è che ti consolano e ti fanno compagnia, e spesso sono utili per dare un senso, un significato alla tua vita.
Ci sono canzoni che invece, forse perché più fortunate o particolarmente ispirate, sai già che saranno delle "belle" canzoni. Quando le scrivi non solo ti fanno compagnia, ma avverti che saranno delle canzoni che piaceranno anche a chi un domani per caso le dovesse ascoltare. Solitamente sono quelle che hanno musica e parole che non parlano solo a te stesso ma toccano il cuore anche di altre persone.
Poi ci sono i capolavori. Le canzoni magiche illuminanti, che spaccano il buio della notte; che ti rapiscono, ti emozionano, fin dalle prime note, che non puoi non cantare e che senti non solo tue ma di tutta la vita del mondo che ti circonda.
Credo che "Someone you Loved" di Lewis Capaldi sia una di queste.
Non la conoscete? Non ci credete? Provate a guardare questo video senza emozionarvi e non cantare.
Il video è da brividi.
emmesse, 27 giu 2023
lunedì 26 giugno 2023
Consiglio Comunale del 26 giugno 2023 - Video della seduta.
Fonte Canale YouTube del Comune di Sulbiate
Sulbiate - Ronco B.no - Bernareggio - Aicurzio in edicola - Il Cittadino del 24 giu 23
Di seguito la sintesi degli articoli presenti nell'edizione in edicola che trattano del nostro territorio:
Il racconto in un libro di due I.M.I. sulbiatesi.
A pagina 35 ritorna a fare notizia il libro di Daniela Mattavelli e Maurizio Leoni, "Due I.M.I. sulbiatesi:Ermanno Leoni e Federico Tresoldi", presentato alla comunità durante l'incontro pubblico del 21 aprile di cui ne abbiamo già parlato qui e qui. Un documento molto importante non solo perché racconta le vicende di due Internati Militari Italiani di Sulbiate, ma anche perché contribuisce ad arricchire le informazioni del dramma vissuto da molti soldati italiani allo sbando dopo l'8 settembre che una volta catturati dall'esercito tedesco preferirono la prigione dei campi di lavoro nazisti alla possibilità di entrare a far parte dell'esercito di Hitler. Nell'articolo Maurizio Leoni racconta l'impegno e il lavoro di ricerca svolto insieme a Daniela Mattavelli utile alla scrittura di questo nuovo libro. Leoni:"Avevamo già scritto con Mattavelli nel 2020 su Angelo Mattavelli, assassinato a Mathausen pochi giorni prima della fine della guerra. Con questo lavoro ci siamo voluti addentrare di più tra le pieghe della storia della seconda guerra mondiale."
Gabriele Guida, il processo continua.
Luciano Genovese scrive l'articolo a pag 35 che tratta del processo in corso presso il tribunale di Monza relativo all'incidente sul lavoro che ha provocato la morte del giovane Gabriele Guida. Imputati dell'omicidio colposo sono le due persone che hanno rispettivamente progettato e venduto la macchia all'azienda Silfa di Sulbiate. La fidanzata di Gabriele durante la testimonianza ha dichiarato di aver ricevuto un ultimo messaggio in cui Gabriele sembra essere premonitore della disgrazia: "Quella macchina funziona male".
"Le vie dei gelsi": la Regione approva il progetto del nuovo distretto commerciale tra Aicurzio-Bernareggio-Ronco Briantino-Sulbiate.
Un ampio articolo di Marco Testa è dedicato al progetto sovra comunale che ambisce a realizzare il nuovo distretto commerciale locale che avrà l'obiettivo di valorizzare e promuovere l'imprenditoria locale. Ne da dettagliata comunicazione l'assessore di Bernareggio (capofila del progetto) Angela Marcella. Il nome scelto richiama un passato condiviso dai quattro comuni. Il gelso utile per l'allevamento del baco da seta era una pianta molto diffusa in questo territorio. L'idea è di lavorare insieme e di produrre iniziative condivise itineranti. La prima riunione si terrà dopo la pausa estiva. L' attenzione sarà rivolta non solo alle realtà artigianale e produttive, ma anche alle singolo persone. Si deve puntare insieme a creare momenti di aggregazione per tornare a far rivivere i centri storici delle nostre piccole comunità.
Qui di seguito un mio vecchio video youtube dei Gelsi centenari di piazza Castello a Sulbiate:
Per saperne di più come sempre consiglio l'acquisto del settimanale in edicola dal 24 giugno.
emmesse, 26 giu 2023
domenica 25 giugno 2023
Buona domenica del 25 giu 2023 - I cinque post più cliccati della settimana.
Sulbiate in edicola - Giornale di Vimercate del 20 giugno 2023
sabato 24 giugno 2023
Pedemontana che fare : il Vimercatese valuta vie legali contro Regione Lombardia.
In foto Cereda Sindaco di Vimercate MB |
Per opporsi agli ottusi e scellerati disegni di devastazione della campagna vimercatese voluti dai vertici di Regione Lombardia (Governatore Fontana e suo Assessore Terzi) la possibilità di ricorrere alla vie legali era già stata ipotizzata in diversi incontri pubblici in particolare dal Sindaco Cereda (Vimercate) e dal Sindaco Sironi (Agrate).
Oggi è confermata dall'articolo che potete leggere a pagina 15 del Cittadino Vimercatese in un articolo firmato M. Boni. Così in un virgolettato il Sindaco di Vimercate:"In un paio di settimane dovremo arrivare alla quadra e nominare un avvocato per studiare le carte di questo progetto." Però, pare che lo stesso Cereda escluda che tale consulenza possa portare ad avviare una vera azione legale contro CAL, APL o Regione. Quindi si tratta solo di un'azione volta a raccogliere informazioni, solo meramente consultiva del tutto priva di immediata utilità pratica.
A metà luglio si terrà la prima udienza del ricorso al Tar avviato in solitaria dal Comune di Lesmo contro la proroga dei termini di pubblica utilità dell'opera.
emmesse, 24 giu 2023
Caritas programma nuovi aiuti per le vittime dell'alluvione.
Dopo un mese dai primi interventi continua l'impegno di Caritas nei territori alluvionati:
CLICCARE QUI |
Io, Gabriele - Hesperia - DA NON PERDERE - Questa sera ore 21:00 presso Il Gabbiano di Vimercate.
A 160 anni dalla sua nascita, è necessario rivalutare la figura letteraria di Gabriele d’Annunzio, per lo più etichettato come fascista, mitomane, saltimbanco e maschilista. Quanto di tutto ciò è vero?
E sopratutto perché tutto ciò dovrebbe influenzare il giudizio della sua arte?
Sabato 24 giugno @libreriailgabbiao ore 21:00
Le perle di Fulvio Modesti - Video pensiero-riflessione.
Modestamente poeta - Pensieri, parole, riflessioni in libertà di un amico e poeta.
Sumeri : prostituzione vista come nobiltà.
venerdì 23 giugno 2023
Pedemontana che fare - L'incoerenza o amnesia dell' Ass.re Claudia Maria Terzi. Nuova Medea?
La segnalazione arriva da un'amica di FaceBook Susi Rovai a commento di un post e ha dell'incredibile (vedi foto in calce al post).
Nella foto stralci di una locandina del 2016 - Tra i relatori a favore del PANE anche Terzi |
Claudia Maria Terzi Assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione, paladina della cementificazione scriteriata, inutile e dannosa che vuole la rapida realizzazione della nuova autostrada nella nuova proposta tratta D-breve, non solo conosce il parco P.A.N.E. che sarà irrimediabilmente devastato, ma nel 2016 lavorava per la sua istituzione.
Mio commento:
Peggio di così non ci poteva andare: pare ci sia toccato in sorte non un competente, preparato e lungimirante Assessore, ma una nuova strega, barbara, assassina, Medea !
Pare: possiamo solo auspicare un inaspettato ravvedimento o un contro incantesimo che la liberi dalla infausta possessione e le faccia ricordare l'impegno e il prezioso e positivo lavoro di pochi anni fa.
Sarà dura!
emmesse, 23 giu 2023
Fonte info:
giovedì 22 giugno 2023
Oliviero Toscani - Berlusconi? Felicissimo non ci sia più.
Io, per le motivazioni non so dargli torto. Qualcuno sa perché e può farlo?
Oliviero Toscani: "Sì, sono uno di quelli che pensa che Berlusconi sia stato la rovina dell'Italia. Sono felice che non ci sia più, felicissimo". Ha poi aggiunto "Penso che la morte di Berlusconi sia stata una fortuna per questo paese - spiega - e non sono l'unico a pensarlo. Berlusconi è stato la rovina dell'Italia, in tutto: la sua etica, la sua educazione, il modo di trattare le donne. Ha avuto la possibilità di avere una maggioranza schiacciante in Parlamento e non è riuscito a fare niente, quindi non è neanche un grande statista. Ha fatto interessi privati in atto d'ufficio, ha messo le mani dappertutto ma non ha migliorato niente. Se parliamo di Berlusconi all'estero ci prendono in giro, mentre in Italia quando qualcuno muore diventa santo. Ma il tempo mi darà ragione".
emmesse, 22 giu 2023