mercoledì 31 maggio 2017

Maurizio Stucchi non risponderà alle nostre/vostre domande nell'ultimo confronto on-line che sarà pubblicato su questo blog il 09/06

La Civica SI ha deciso che il suo candidato Sindaco STUCCHI MAURIZIO già ex ex Sindaco di Sulbiate, non parteciperà al possibile confronto con il candidato Sindaco della Civica Per Sulbiate CARLA DELLA TORRE.

Poche ore fa sulla pagina web del Gruppo è stato pubblicato il seguente contenuto:





La Bottega del commercio equo solidale a Sulbiate cerca volontari.

Nel Gruppo di FB "Sei di Sulbiate se..." i volontari" della Bottega equo-solidale MondoAlegre Equobandeko hanno lanciato un appello.


E' un gruppo a cui sono molto legato.
Anch'io molti anni fa ho partecipato alla fase di costituzione del gruppo che si impegnava per il commercio equo e solidale.

Ho lavorato,  insieme a tanti altri amici più giovani per riuscire ad aprire una Bottega del Mondo in questa Comunità. Non è stato semplice ma ci siamo riusciti.

Poi, per problemi personali ho dovuto dedicare testa, tempo, forza ed energie ad altro.

Ma, mi sono allontanato definitivamente quando la casa, che un tempo ha ospitato il nostro Venerabile Don Mario Cicieri diventò anche un esclusivo luogo d'incontro solo di un importante gruppo politico locale.

La storia del sig. Andrea Stucchi di Sulbiate sul GdV in edicola



Stucchi Andrea di Sulbiate
Medaglia d'onore alla Memoria.

Di seguito l'articolo di Rodrigo Ferrario el Giornale di Vimercate dedicato al nostro concittadino Andrea Stucchi che sarà premiato dalla Presidenza della Repubblica italiana con al medaglia d'onore alla memoria il prossimo 2 giugno.

Qui il nostro precedente articolo

Sulbiate i manifesti elettorali - Elezioni 11 giugno 2017.

Ecco cosa potrete vedere passeggiando per strada a Sulbiate in questi giorni.
Di seguito foto dei manifesti di propaganda elettorale della CIVICA PER SULBIATE - Carla Della Torre Sindaco e della CIVICA SULBIATE INSIEME - Stucchi Maurizio Sindaco.


Redazione

Informazioni su ERICA DOSSO - Civica SULBIATE INSIEME




N.d.R - Come già espresso in questo comunicato QUI, i candidati della Civica SULBIATE INSIEME hanno preferito declinare l'offerta di collaborazione e rinunciare ad essere intervistati dalla Redazione di controventoblog. Le notizie sotto riportate sono già state pubblicate nella pagina web della Gruppo. Offriamo in ogni modo questo spazio alla Civica di Stucchi Maurizio per contribuire a far conoscere di più l'offerta politica e le persone anche di questo Gruppo. 
Tuttavia ricordiamo a tutti che la porta di controventoblog resterà aperta fino alla fine.-


ERICA DOSSO

Sono nata a Vimercate il 21/10/1995 e attualmente studio Comunicazione d'impresa all'Università degli Studi di Bergamo.
La mia scelta è fondata sulla volontà di impegnarmi attivamente per poter dare il mio contributo alla comunità sulbiatese e anche per poter imparare, data la giovane età. Spero che la mia creatività, l'interesse per il Territorio e le capacità comunicative possano giovare ai progetti proposti da Sulbiate Insieme.



- Fonte delle informazioni - Pagina web fb del Gruppo 


Post correlati : clicca qui o l'immagine sotto riportata.



Controventoblog: 1200 clic in un solo giorno! - Comunicato della Redazione.

Al di là delle indagini non scientifiche che si possono fare come quella di cui abbiamo già comunicato qui, se si potesse misurare il grado di interesse che hanno le elezioni comunali 2017 per i cittadini di Sulbiate dagli accessi registrati in questo piccolo blog, nell'ultimo ultimo periodo, la risposta sarebbe più che affermativa.

Con piacere e soddisfazione informiamo i lettori e gli amici di controventoblog che le visite a questa pagina, solo nella giornata di ieri sono stati ben 1240, portando la quota media dei clic mensili oltre quota 30.000 !!!

Ovviamente non possiamo dirci certi che tutti i contenuti aperti dai naviganti siano stati letti integralmente, anche perché spesso il nostro stile è un po' antico, molto logorroico, discorsivo e  alla comunicazione rapida, veloce, immediata, fatta più per immagini che di parole, preferiamo scrivere pistolotti lunghi e un po ' tediosi, che le regole della comunicazione moderna dicono di essere poco graditi dai lettori.

Ma non importa.

martedì 30 maggio 2017

Presentazione delle Civica PER SULBIATE. Breve Report - Le mie pagelle.

Breve report della presentazione ai cittadini della lista Civica Per Sulbiate - Carla Della Torre Sindaco.
Le mie personali "insufficienti" impressioni e le mie inadeguate e inattendibili pagelle.

Ieri sera più o meno a quest'ora presso l' Auditorium di Sulbiate si presentava pubblicamente ai cittadini la squadra di Carla Della Torre.

Foto panoramica della Auditorium di Sulbiate 29/05/2017 - Presentazione Lista Civica PER SULBIATE 

Sono proprio belli quelli della Lista Civica Per Sulbiate di Carla Della Torre Sindaco.
Insieme sono veramente una bella foto di gruppo,
Comunicano, anche con il linguaggio non verbale unità,convinzione e serenità.
Un paio di loro ostentano spavalda sicurezza dichiarando pubblicamente di essere sicuri delle vittoria.
Trasmettono fiducia e positività, voglia di fare e di esserci.
Sono un gruppo, un vero gruppo, non solo in apparenza ma anche nella sostanza.
In alcuni momenti mi sono parsi essere e agire come fossero una cosa sola,
Le insucurezze iniziali sono subito vinte da un clima e da un'atmosfera positiva che si sente, palpabile, contagiosa, che fa stare bene tutti, anche i presenti.
A mio parere superano questo primo pubblico esame brillantemente.

Intervista a VALERY BERTOLINI - Civica PER SULBIATE


Valery Bertolini - Civica Per Sulbiate


Ciao Valery, non ci conosciamo personalmente, possiamo darci del tu?
Ciao Maurizio, non ci sono problemi assolutamente sì.
Grazie. Molto bene, iniziamo. Da quanti anni risiedi a Sulbiate e cosa  ti ha spinto a impegnarti in politica?
Allora, vediamo: mi sono trasferita a Sulbiate nel 2008, anno in cui è nato il mio secondo figlio. Fino ad allora non mi sono mai interessata alla vita di Paese perché lo vivevo più che altro come dormitorio, ma piano piano mi sono guardata intorno per cercare di capire dove sarebbero cresciuti i miei bambini e non tutto quello che mi circondava mi sembrava sufficiente. La mia “vicina di casa” mi ha raccontato cosa avrei potuto fare per non subire il Paese e così mi sono interessata ai comitati di quartiere.I comitati erano pensati per creare un ponte tra i sulbiatesi e l’amministrazione in termini di comunicazione e proposte, ma la giunta del 2011 non rispondeva mai alle nostre richieste…
E quindi che cosa è avvenuto? Perché so che ti sei già candidata in un’altra lista Civica nelle precedenti elezioni?
Da lì il passo è stato breve perché grazie a quell'esperienza mi è parso chiaro che a Sulbiate mancava l’attenzione per il cittadino. Sono entrata nella lista SDS Sulbiate Democratica e Solidale nel 2012 convinta delle idee che portava avanti, ma quell’anno è stato eletto Andrea Crespi con SI, Sulbiate Insieme, peccato.  Questi 5 anni hanno reso ancora più evidente quanto manca al nostro paese e quanto poco si debba fare in realtà per dare una svolta.
In un paese che può certamente vantarsi di essere ricco di volontari, l’affermazione che manca l’attenzione per il cittadino, o come ho già sentito dire anche da Carla Della Torre alla persona, è un’accusa importante.  Esempi? E voi cosa avete in mente di fare?

Sulbiate, cronaca dell'ultimo C.C. sul Giornale di Vimercate.


Nel nuovo numero del settimanale locale Giornale di Vimercate grazie all'articolo scritto da Ferrario potete leggere una breve ricostruzione dell'ultimo Consiglio Comunale presieduto dal Sindaco uscente Andrea Crespi. 

Non si è trattato di un incontro di ordinaria amministrazione perchè le polemiche della campagna elettorale in svolgimento sono entrate da protagoniste anche nell'Aula del Parlamentino di via Grandi

Che Sindaco sarà? Ultimo confronto on line il 09/06 su questo blog.


L'ultimo (possibile) confronto Stucchi - Della Torre.
Possibile perchè dipenderà dalla volontà del candidato di partecipare o non partecipare. 

Ai candidati Della Torre Carla - Lista Civica PER SULBIATE e Stucchi Maurizio SULBIATE INSIEME saranno recapitate nei prossimi giorni tra quelle selezionate che stiamo ricevendo dai lettori di controventoblog circa una decina di domande.

Le regole del confronto saranno semplici, elementari e  rigorosamente imparziali: 


  • Gli stessi quesiti saranno posti a ciascuno dei due candidati.
  • Se il candidato risponderà alla domande troverete le risposte scritte su questo blog. 
  • Se il candidato  decidesse di non  rispondere  alle nostre/vostre domande  troverete scritto:     
"Il candidato ha preferito non rispondere alle domande"

Pubblicheremo solo le domande e le eventuali risposte senza alcun nostro personale giudizio o commento.

Redazione

Il Plum cake by Chef "Nicol" - La foto.

Plum cake leggero by Chef "Nicol"

Nicol, il misterioso e pluripremiato chef di Sulbiate (di cui anche se ci torturerete non sveleremo mai la sua identità), che ci ha autorizzato a pubblicare alcune sue segrete magie, non si è smentito e ha confermato la sua proverbiale generosità !

Attendevamo una foto per completare il post di una sua ricetta.

Invece, in gran segreto un suo fedele discepolo, domenica mattina (il più fedele di tutti, parola di Rosso Pomodoro!) ci ha portato il "Plum cake leggero", già cucinato e pronto per essere gustato!

Non ci sono aggettivi per descrivere il profumo, la morbida consistenza dell'impasto, il soave gusto leggero che si prova già dal primo assaggio.



Dispiace che una brutta fotografia possa solo lasciarvi immaginare tutto ciò.

Però, il segreto è stato svelato CLICCA QUI e quindi armati di passione e volontà il "Plum Cake leggero" dello Chef  "Nicol" di Sulbiate, è alla vostra portata, lo potete cucinare e gustare anche voi!

Grazie "Nicol", colgo l'occasione per ricordarti che abbiamo pubblicato anche la tua ricetta della "Torta di patate" ..... ecco, non è che magari un giorno dei prossimi e venturi, faresti passare da noi quel discepolo fedele di prima con una foto anche di questo piatto?

Una foto, intendiamoci solo una foto. Si lo so che me la potresti inviare per mail, ma il discepolo che si è presentato domenica alla nostra porta di casa, è un tipo molto, molto simpatico ed è un piacere, un grande piacere parlare e bere un buon bicchiere di vino con lui.


.... Ah, dimenticavo, personalmente preferirei le patate pasta gialla, ma, quello che consigli tu in cucina, per noi è vangelo quindi, usa pure la patate pasta bianca, poi ti faremo sapere se anche questa volta ha come sempre ragione tu.

ih ih ihh ;-)

Rosso Pomodoro

Sulbiate, la nuova Indagine sull'interesse Elezioni 2017 è on line.

Ieri sulla pagina FaceBook del gruppo "Sei di Sulbiate se...." sono stati pubblicati i risultati dei primi quesiti posti ai  residenti di Sulbiate circa l'interesse che hanno per le Elezioni Amministrative 2017.
In coda a questo post pubblichiamo anche qui i grafici e numeri delle risposte.

Pur non essendo assolutamente dati scientifici, perchè il campione non può dirsi con certezza assolutamente rappresentativo, forse, possono essere in ogni modo utili alle vostre riflessioni.

Sempre ieri dagli amministratori del gruppo (ndr: insieme ad altri 4 amici sono uno di questi), hanno lanciato la nuova indagine di questa settimana.

Tutti possono partecipare, e può farlo, sempre in modo rigorosamente anonimo cliccando l'immagine sotto  riportata, anche chi non ha partecipato alla prima:

Sulbiate Amministrative 2017 - La 2° INDAGINE conoscitiva: 



I risultati della precedente settimana:

lunedì 29 maggio 2017

Vimercate e la "street-art" - Bellusco e Sulbiate ringraziano!

Quale di queste due opere è un' opera d'arte?


Vimercate si sa, è sempre un po' più avanti di noi piccoli comuni vicini che possiamo solo onorarci di essere parte del vimercatese, ma non potremo mai dirci cittadini di Vimercate...mannaggiamannaggia... :-(

Vimercate è sempre stata molto generosa nei confronti di noi paesini satelliti che ruotano attorno al grande comune di riferimento. Vimercate per noi  è un po' come la Stella Polare, la virtù a cui tendere, l'esempio da imitare. Ma rassegniamoci, ci sono cose che solo Vimercate può fare. Noi non ci riusciremo mai.

La strada che attraversando la campagna vimercatese, partendo dal cimitero di Rugginello e che porta a San Nazzaro - Bellusco, e a Cascina Ca' - Sulbiate, attendeva da tempo un ' urgente opera di restyling. Da pochi giorni grazie all'Amministrazione di Vimercate l'evento si è verificato.

Il primo tratto, niente di che: una banalissima asfaltatura, solida, liscia e compatta.
Un po' come quella che sappiamo fare anche noi di Sulbiate.
Ma, dalla curva in poi, nel tratto in piano verso Bellusco: stupore e meraviglia!

L'intervento rapisce il cuore e commuove gli animi più sensibili.

Quello che una volta era un solo un pericoloso tratto di strada, vecchio, logoro, pieno di buche, molto battuto da noi sulbiatesi e belluschesi, non molto dai Vimercatesi (in passato dai tanti che andavano a mangiare un panino dal Leo Bar, oggi forse solo da coloro che sono interessati alla "Fabbrica del Saper fare"), è stato trasformato come per incanto in un'opera degna della Scuola di New York del miglior Espressionismo Astratto.
Certamente sarà da annoverare tra le più riuscite  degli ultimi anni.
Per essere precisi, più che un' opera d'arte "Informale Gestuale" ( ... per intenderci alla Pollok), per l'evidente presenza dell'asfalto, a noi pare "Informale Materico". Ma, questi sono dettagli e questioni di lana caprina.
I più ignoranti ( e si sa che anche nella provincia della provincia non mancano!)  non hanno compreso e hanno osato definire il tutto: "asfaltatura a cagatina di piccione".

In ogni modo giudicate voi ecco un collage di immagini di quanto è stata realizzato:



Però, la cosa pare abbia creato qualche problema.

domenica 28 maggio 2017

Buona domenica del 28/05/2017.

I cinque post della settimana più cliccati di controventoblog



E allora l'auspicio di questa settimana per tutti gli amici e i lettori di controventoblog dovrebbe essere quello di imparare ad amare. Piuttosto, se proprio proprio non si è capaci,  tentare di imparare almeno ad odiare.

Ma, accettare di essere comodamente  e passivamente indifferenti, mai. 

Buona domenica  a tutti noi. 

emmesse

I cinque post della settimana più cliccati di controventoblog

Sulbiate, le liste si presentano ai cittadini.

I due appuntamenti da non perdere per conoscere o approfondire i programmi elettorali e i candidati delle due Civiche in corsa per il rinnovo del Consiglio Comunale di Sulbiate.



Civica Per Sulbiate - Carla Della Torre Sindaco.

Lunedì 29 maggio ore 21:00 presso l' Auditorium delle Scuole, via Donatori.


Civica Sulbiate Insieme - Maurizio Stucchi Sindaco.

Mercoledì 31 maggio ore 21:00 presso l' Auditorium delle Scuole, via Donatori.

sabato 27 maggio 2017

Il Cittadino ancora sul "faccia a faccia" Stucchi - Della Torre.


Se il giornale di Vimercate ha preferito non dare spazio nell'ultimo numero in edicola, per scelta editoriale e immaginiamo anche per non fare implicitamente pubblicità a un concorrente  all'incidente di comunicazione e propaganda politica (leggi : colossale figuraccia!) - in cui è scivolato il Gruppo di Stucchi Maurizio della Civica Sulbiate Insieme, ( QUI IL NOSTO POST)  così, ovviamente, non ha fatto Gabriele Galbiati de il Cittadino: la testata che ha organizzato il primo confronto Stucchi  - Della Torre.

Oggi troverete a pagina 30 del nuovo numero i dettagli di quanto è avvenuto, e che ha visto per protagonista un infelice intervento pubblicato sul web, poi oscurato tardivamente della Civica Sulbiate Insieme.

L' articolo in breve  offendeva i Sindaci di Bellusco, Invernizzi, e di Bernareggio, Esposito, solo per essere stai presenti al confronto organizzato dal Cittadino.

Nell'articolo di Galbiati è stato dato ampio spazio alla replica del Candidato di Sulbiate Insieme, ex ex Sindaco,  che giustificava il malfatto, arrampicandosi sugli specchi, con la consueta logorroica dialettica.

Sarebbe stato preferibile chiedere scusa e basta!

Non si capisce il titolo: ...Post polemico di "Per Sulbiate". 

Il gruppo di Carla Della Torre ad oggi non ha avanzato nessuna particolare e antipatica polemica. Anzi! A nostro parere, forse sono anche troppo buoni. O forse, più semplicemente, accettando un confronto sul piano della polemica, temono di non essere così astuti e preparati come l'avversario politico.

Chi soffia sulla brace della polemica è sempre e solo Sulbiate Insieme perché è il terreno di gioco in cui il suo esperto capitano sa muoversi bene e abilmente destreggiarsi: l' "arma segreta di distrazione di massa" che sa governare e ben comunicare, che confonde gli elettori per fargli credere quello che non è o quello che solo gli conviene far apparire, e da usare quando ormai si sono spesi tutti gli argomenti o non si ha nient'altro da dire.

A noi, credo lo abbiate capito, la Polemica (Πόλεμος), cioè la controversia, il confronto  acceso  piace.

Ci piace correre il rischio perché se affrontata con spirito di comprensione e con volontà di discernere, la Polemica può essere uno strumento utile a capire e far capire molto e molto di più, a conoscere cose che altrimenti non si sarebbero potute o dovute scoprire.
emmesse

PS:
La nota di Gabriele Galbiati del Cittadino pubblicata sulla pagina FB di PER SULBIATE, clicca qui, che corregge  per il grave errore di titolazione:

📰A causa di un errore di titolazione nell'articolo apparso oggi, sabato 27 maggio, sull'edizione del "Cittadino Vimercatese", circa la polemica a seguito del faccia a faccia elettorale a Sulbiate, è stato attribuito erroneamente il post oggetto dell'articolo alla lista "Per Sulbiate" anziché a quella di "Sulbiate Insieme".
Galbiati Gabriele

post correlato:La Civica SI e le relazioni di buon vicinato.



Vimercate - Il Gabbiano dall' 01/06 - 8° Festa del Libro e degli Autori.


Anche quest'anno si ripete l'appuntamento con la "Festa del libro e degli autori", evento culturale promosso e organizzato dalla piccola libreria indipendente di Vimercate "Il Gabbiano" giunto ormai alla sua 8° edizione.
Il programma completo 

Il programma dedicato ai bambini 

Gli eventi tempo permettendo si terranno sul terrazzo della libreria.

venerdì 26 maggio 2017

Certi 5 MILIONI di euro per l' Omnicomprensivo di Vimercate.

Vimercate (MB) - Centro scolastico Omnicomprensivo.

Durante l'incontro sovracomunale tenuto ieri a Sulbiate organizzato dal coordinamento dei Circoli del PD del territorio Laura Barzaghi Consigliere della Regione Lombardia ha annunciato l'arrivo di importanti risorse per l' Onnicomprensivo di Vimercate.

Si tratta di 5 milioni di euro che la Provincia di Monza aveva chiesto a Roma nell'ambito di particolari mutui e che sono stati ufficialmente erogati.

La Regione settimana prossima manderà in Provincia la certezza che queste risorse arriveranno in Brianza.

Saranno certamente impiegate per risolvere in parte i grandi problemi che affliggono il più importante centro scolastico del vimercatese che necessita di una non più prorogabile manutenzione straordinaria.

Questa è la buona notizia che Laura Barzaghi ha detto di poter comunicare con assoluta certezza.

Al tavolo dei relatori, insieme a Barzaghi, erano presenti il moderatore Luigi Fassina e Giovanna Amodio, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Agrate.

Non ha potuto partecipare il deputato Roberto Rampi per un imprevisto impegno di Commissione Parlamentare che lo ha trattenuto a Roma.

All'inizio della serata il candidato in corsa per la carica di Sindaco delle lista Civica Per Sulbiate Carla Della Torre, è passata per un cordiale saluto rivolto a tutti i presenti e un sincero ringraziamento per l'aiuto e il sostegno che sta ricevendo nel corso di questa campagna elettorale, per la passione e l'impegno suo e di tutta la sua squadra, volto ad aprire e rinnovare radicalmente la politica e la vita della nostra Comunità.

Tra il pubblico in Auditorium anche una delegazione di genitori dell'Omni e un Preside.

Unico Sindaco del territorio presente in sala Gianmarino Colnago.

Redazione

post correlato:
Scuola problemi & prospettive. Incontro pubblico promosso dal Coordinamento PD del territorio,

Il Circolo PD di Sulbiate sosterrà Carla Della Torre della nuova Civica PER SULBIATE.

Le video interviste ai candidati by GIORNALE DI MONZA.

Il confronto tra i candidati su YouTube - by Giornale di Monza.




Siamo stati ripresi dal Giornale di Monza perchè per primi avevamo condiviso qui on line i video pubblicati su Youube delle risposte dei due candidati alla carica di Primo cittadino di Sulbiate, poste dal loro giornalista.
Su  loro cortese richiesta i video sono stati immediatamente rimossi.
Pensavamo di aver agito correttamente, citando: fonte, logo della testata, link al canale di pubblicazione, etc.... Segnalavamo anche che le video interviste sarebbero state pubblicate a puntate in successione fino al 09/05.

Oggi proviamo per vostra comodità a ripubblicarle di nuovo in questa forma, ricordando che la fonte è IL GIORNALE DI MONZA e che l'autore delle interviste è Rodrigo Ferrario, che per noi di controventoblog amichevolmente è più conosciuto come "Newsniper".
Non pubblichiamo il video ma solo il link al loro canale di pubblicazione.

Qualora, anche così non dovesse andare bene tra qualche ora non troverete più questo post. Peccato.
Se non sono stati cancellati anche lì, li  troverete nelle pagine web delle Civiche di propaganda elettorale.


Di seguito le domande e per vostra comodità i link alle video risposte: 


PRIMA DOMANDA:
"Cosa vi ha spinto a candidarvi Sindaco?"



SECONDA DOMANDA:

CEM ambiente - dom 28/05 Ultima "Domenica in collina"

Domenica l'ultimo appuntamento. Per saperne di più CLICCA QUI.

Informazioni su RICCARDO MAURI - Civica SULBIATE INSIEME


N.d.R - Come già espresso in questo comunicato QUI, i candidati della Civica SULBIATE INSIEME hanno preferito declinare l'offerta di collaborazione e rinunciare ad essere intervistati dalla Redazione di controventoblog. Le notizie sotto riportate sono già state pubblicate nella pagina web della Gruppo. Offriamo in ogni modo questo spazio alla Civica di Stucchi Maurizio per contribuire a far conoscere di più l'offerta politica anche di questo Gruppo. Tuttavia ricordiamo a tutti che la porta di controventoblog resterà aperta fino alla fine.-

RICCARDO MAURI

Sono nato a Monza il 01/07/1972 e sono imprenditore nella vita di tutti i giorni. 

Da otto anni sono impegnato attivamente nel Gruppo Sportivo Sulbiatese, prima come dirigente sportivo e attualmente come vicepresidente. Ho più volte espresso la mia passione e competenza organizzativa a Sulbiate in eventi sportivi e sociali dedicati ai ragazzi (e alle loro famiglie). 

La scelta di candidarmi come consigliere poggia sulla volontà di ampliare la mia esperienza nel mondo dello sport e degli eventi e di dedicarmi assiduamente allo sviluppo della comunità sulbiatese.

- Fonte delle informazioni - Pagina web fb del Gruppo 


Post correlati : clicca qui o l'immagine sotto riportata.



giovedì 25 maggio 2017

Scuola problemi & prospettive. Incontro pubblico promosso dal Coordinamento PD del territorio.

Presso l'Auditorium delle scuole , piazza del marcato a Sulbiate questa sera alle ore 21:00, incontro pubblico, promosso e  organizzato dal Coordinamento dei Circoli del PD del territorio sulla questione scuola: Omnicomprensivo di Vimercate e la rete delle scuole nel territorio.

Parteciperanno: Giovanna Amodio, Assessore del Comune di Agrate Brianza, Laura Barzaghi Consigliere PD Regione Lombardia, Roberto Rampi Parlamentare PD.

Redazione

Sulbiate: Piazza Castello piante ammalate ! S.O.S GREEN.

EMERGENZA PIANTE BOSCO VERTICALE.
Per donazioni "Un aiuto subito" ... passiamo noi.

A Sulbiate il paese famoso in tutta la Brianza, certamente in tutto il Vimercatese, per il suo Castello, la ex Filanda e il "Bosco Verticale Vintage" , si stanno vivendo drammatici momenti di inconsolabile preoccupazione.
Le piante ammalate non sono i centenari "moroni", ma quelle ornamentali, preziose e ricercate, del "Bosco Verticale". 

Ormai della florida e rigogliosa fioritura, vanto di tutti i sulbiatesi, in particolare
dei residenti della stessa piazza, restano pochi arbusti gravemente provati da un micidiale e sconosciuto parassita.

Il tetto più green di tutta Sulbiate, in queste condizioni, quest'anno non offrirà ai passanti il consueto piacevole e rasserenate spettacolo naturale.
Le autorità sono molto preoccupate per le ricadute negative, economiche, turistiche e di immagine per la nostra comunità. Sono già stati interpellati: Le Belle Arti, l' Operatore e la finanche la Fata Turchina.

Per piacere non condividete queste è una FAKE NEWS : La Fata Turchina non esiste!!!
Il "bosco verticale" di Sulbiate sì.

emmesse





S.O.S !
FATE PRESTO !

Chef in the City - 3° edizione - Pro Loco Vimercate.

Pro Loco Vimercate vi aspetta alla 3^ edizione di 
CHEF IN THE CITY. 

Lunedì 29 maggio, ore 19.30, concorso gastronomico da noi ideato ed organizzato, con la partecipazione di 4 chef vimercatesi presso il Casino di Caccia Borromeo ad Oreno. 

Sarai nostro gradito ospite, vieni anche tu a degustare le prelibatezze, diventerai il giudice per una sera!!!!! Posti limitati, solo su prenotazione, costo €. 50,00 a persona. 

Parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza all'associazione Onlus: Vivere aiutando a Vivere.

Vimercate "Il Gabbiano" - Una generazione scomparsa di Daniele Biacchessi.

Vimercate, Sabato 27 maggio alle ore 17:00 presso la Libreria Il Gabbiano, Alfredo Somoza presenta il libro UNA GENERAZIONE SCOMPARSA (I MONDIALI IN ARGENTINA DEL 1978) di Daniele Biacchessi edito da Jaca Book. 

Il dramma dei DESAPARECIDOS e delle MADRI DI PLAZA DE MAYO raccontato dal giornalista caporedattore di Radio24.

mercoledì 24 maggio 2017

Sulbiate elezioni 2017 - Confronto tra i Programmi.



Per leggere i Programmi delle due Civiche in corsa per il rinnovo del Consiglio Comunale di Sulbiate cliccare sui loghi sotto riportati:

CLICCARE QUI PER LEGGERE IL PROGRAMMA


CLICCARE QUI PER LEGGERE IL PROGRAMMA
Redazione

Hai partecipato all' "indagine non scientifica Elezioni Sulbiate"?


Si tratta di un' indagine non scientifica conoscitiva, (anche perchè il campione è casuale non è assolutamente rappresentativo), sull'interesse che hanno i Sulbiatesi circa l'imminente evento Elezioni Amministrative.
Ovviamente è anonima e non vi è sarà chiesta la domanda  circa l'intenzione di voto.


 E' stata pubblicata nel Gruppo FB "Sei di Sulbiate se ..."  su proposta da un giovane sulbiatese che ha preferito restare anonimo e ben accolta dagli amministratori della pagina.

Se siete interessati e volete dare il vostro contributo non avete che da cliccare sull' immagine  sopra riportata oppure qui.  e magari condividere con gli amici di Sulbiate il post.

Grafici e risultati saranno pubblicati nel fine settimana sempre su "Sei di Sulbiate se..."

Redazione

Civica SI - Stucchi Maurizio. IL PROGRAMMA.


Fonte: Albo Pretorio on line Comune di Sulbiate.

Civica PS - Della Torre Carla. IL PROGRAMMA

Fonte: Albo Pretorio on line Comune di Sulbiate.

Zuppa alla frantoiana. By Rosso Pomodoro.

Zuppa alla frantoiana. 

Ingredienti:

2 L acqua
1 kg cavolo nero
1 kg verza
6 patate
5 carote
6 cipolle rosse
3 costole di sedano
500 gr di borraggine
500 gr di fagioli borlotti
olio extra vergine di oliva (nuovo)
sale e pepe quanto basta

Procedimento: 

Giornale di Vimercate - Il Sindaco Crespi e le cose che non dice!


Andrea Crespi - Sindaco di Sulbiate





















Questo è il titolo dell'articolo del Giornale di Vimercate in edicola da ieri firmato Rodrigo Ferrario che potete leggere all'interno del settimanale locale a pagina 51. 



Ma veramente Andrea Crespi gira le spalle al suo successore? 

Non credo sia proprio così. 
Chi ha avuto la possibilità di connettersi alle basse frequenze di "Radio Sulbiate - il paese è piccolo è la gente mormora....", immaginava da tempo che il Sindaco uscente non si sarebbe pronunciato esplicitamente in favore del suo successore. 

Lo avrebbe fatto, forse, solo in un caso: per un candidato, nuovo, giovane, e veramente aperto alle collaborazioni con i Sindaci dei Comuni limitrofi. 

Invece, il Candidato a cui passerà il testimone della squadra che ha guidato durante il suo mandato, sotto il simbolo di Sulbiate Insieme, sarà un candidato: già consumato, abbastanza maturo,  e  che interpreta la collaborazione con i Comuni vicini in modo, come dire, molto personale e originale. 

No, Crepi non gira le spalle al suo successore.
Ma, non pare voglia passargli pubblicamente e con piacere e soddisfazione il testimone. 


Ed essendo ancora il Sindaco, il Sindaco uscente, ma Sindaco di tutti, preferisce non pronunciarsi. 
Perché, ...e già : "Il voto è segreto!"

E poi anche perchè, forse, sempre secondo la Radio di prima, di questo elegante e imparziale silenzio, chi ne trae maggior beneficio è ancora e sempre il candidato della SI.

Più di così il buon Sindaco Crespi, per il successore che dovrebbe continuare il suo operato, non poteva fare. E' il minimo sindacale, è vero, ma è già qualcosa. 
Chissà se Stucchi lo avrà ringraziato oppure no. 

Crespi è stato un buon Sindaco, anche se di transizione. 
Una transizione che avrebbe dovuto aprire Sulbiate al nuovo. 
Sarà così? Missione compiuta? Staremo a vedere. 
Ha governato in un periodo di difficile crisi economica per tutti i cittadini che purtroppo non si è ancora risolto.

Nell'articolo , Crespi ci dice che un Sindaco dovrebbe rimanere libero da qualsiasi influenza.
Dice che un Sindaco che non si ricandida non deve far parte della squadra successiva.

A nostro parere, però, sono ancora più importanti le cose non dice.

Informazioni su ELENA BORTOLIN - Civica SULBIATE INSIEME.


N.d.R - Come già espresso in questo comunicato QUI, i candidati della Civica SULBIATE INSIEME hanno preferito declinare l'offerta di collaborazione e di essere intervistati dalla Redazione di controventoblog. Le notizie sotto riportate sono già state pubblicate nella pagina web della Gruppo.Offriamo in ogni modo questo spazio alla Civica di Stucchi Maurizio per contribuire a far conoscere di più l'offerta politica anche di questo Gruppo.
Tuttavia ricordiamo a tutti che la porta di controventoblog resterà aperta fino alla fine.-


Elena Bortolin - Civica Sulbiate Isieme


"Mi chiamo Elena Bortolin, sono nata a Milano il 26 06 1975 e mi sono diplomata all’ Istituto Professionale Olivetti di Monza nel 1994; lavoro da oltre 12 anni con grande passione e forte attaccamento alla mia azienda, una multinazionale americana leader nel settore. Ho alle spalle un percorso di impegno nel sociale che ancora oggi mi vede coinvolta su più fronti, collaboro con alcune associazioni del paese sono sempre molto presente dove serve. La scelta di candidarmi? Nasce da una serie di motivazioni che potrei riassumere in una parola chiave, SULBIATE:
S= Sfide… all’insegna di:


U= Uguaglianza
L= Lealtà
B= Buone pratiche
I= Impegno
A= Attaccamento
T = Trasparenza
E= Empatia
Ho deciso di far parte della lista civica perché nessuno mi ha fatto promesse, ma tutti mi hanno chiesto impegno e sacrificio. Mi sento coinvolta in un reale rinnovamento in cui l’unico obiettivo è l’interesse comune. Credo che la fusione delle personalità e delle competenze tra i vari candidati di questa lista sarà il simbolo del nuovo modo di fare politica per la comunità SULBIATESE. La mia candidatura è l’ espressione dell’ amore che provo per questo paese. La scelta di far parte a questa lista è frutto di una meditata riflessione, non essendomi mai impegnata direttamente nella gestione della cosa pubblica ed avendo sempre preferito rimanere fuori dalla logica dei partiti. Il progetto rispecchia la mia idea di impegno politico ovvero “servizio a favore della comunità”, in essa inoltre si sta avviando un processo di rinnovamento della classe politica che vede la presenza di persone giovani e qualcuna forse un po’ meno (“I GIOVANI CORRONO VELOCE MA I VECCHI CONOSCONO LA STRADA”….). Un piccolo paese come il nostro ha bisogno di persone che “osservino” e comprendano i problemi e che con energia, serenità, saggezza e condivisione trovino le soluzioni migliori!"

- Fonte delle informazioni - Pagina web fb del Gruppo


Post correlati : clicca qui o l'immagine sotto riportata.





martedì 23 maggio 2017

Intervista a GIANLUIGI BONANOMI - Civica PER SULBIATE.



Gianluigi Bonanomi - Civica Per Sulbiate.


Ciao Gianluigi, visto che sei un nuovo sulbiatese, potresti presentarti?
Ciao Maurizio, in effetti vivo a Sulbiate (centro) da meno di due anni. Ho 41 anni, sono sposato con Laura, insegnante, e ho due figlie: Giulia di quattro anni (ma lei dice “quattro anni E MEZZO”) e Greta di un anno (ma mangia il doppio della sorella).

Qual è la tua storia?
Siamo colleghi: sono un giornalista.

No dai, per piacere. Io sono un blogger dilettante, per passione e allo sbaraglio, tu invece… sei giornalista di professione e mi sembra di aver capito molto di più! Non confondiamo “sacro” e “profano”.
Continua, prego.
Mi sono laureato in Scienze Politiche nel 2001 con una tesi su Internet, e da allora lavoro nel campo del giornalismo informatico (Computer Idea, Il Mio Computer, PC Magazine tra le altre). In realtà negli ultimi anni mi sono spostato più sulla comunicazione digitale a 360 gradi, sulla consulenza aziendale e soprattutto sulla mia grande passione: la formazione. Tra le altre cose, tengo corsi per AFOL per aiutare le persone che cercano lavoro online e sull’uso consapevole della tecnologia, anche nelle scuole; a tal proposito ho co-fondato la società ClasseWeb, che si occupa di tecnologia e genitorialità.

Quindi: il tuo sito personale?
www.gianluigibonanomi.com. 

Perché hai deciso di candidarti come consigliere comunale nel nostro Comune?
Bella domanda (ma me l’aspettavo). Dai tempi dell’Università sono sempre stato appassionato di politica, anche se negli ultimi anni non ho potuto impegnarmi in prima persona. Ora le cose sono cambiate: abito nel Paese dove cresceranno le mie due figlie, mi piace molto la squadra di Per Sulbiate, coesa e appassionata, e soprattutto stimo molto Carla. E poi Sulbiate, secondo me, ha grandi potenzialità. Quasi del tutto inespresse.

Distrutto il mezzo di Ettore. Incidente senza gravi conseguenze.

L'incidente . incrocio via Mandelli , via Fermi.
Circa una settimana fa, il "nostro" Ettore Cazzaniga è stato vittima di un pericoloso incidente all'incrocio di via Mandelli , via Fermi, (per intenderci il senso unico con ormai il "preistorico" ponteggio montato a protezione dei passanti dal pericolante "Bosco Verticale" di Sulbiate).

Una macchina che procedeva verso il centro di Sulbiate si è vista sbucare all'improvviso  da via Fermi un'altra automobile, per evitarla è finita ad urtare il mezzo comunale.

Ettore si trovava lì parcheggiato  in zona per la consueta raccolta dei sacchetti dei cestini pubblici.


Tutto si è risolto per il meglio. Nessuno si è fatto gravemente male.
Solo tanta paura. Chi ha visto la peggio sono i mezzi distrutti.

Ettore Cazzaniga e il suo fedele mezzo incidentato


Redazione





Comunicato della Redazione - Speciale Sulbiate Elezioni 2017.


Oggi 23/05/2017, tra breve, pubblicheremo il  primo post dello speciale "Sulbiate - Elezioni Comunali 2017"- La parola ai protagonisti. Si tratterà di una serie di articoli scritti con la collaborazione e il contributo dei protagonisti della campagna elettorale 2017 per l'Amministrazione del Comune di Sulbiate. Saranno pubblicati in ordine di arrivo. 
La richiesta di collaborazione è stata inoltrata ad entrambe le Liste Civiche in corsa per il rinnovo del Consiglio Comunale di Sulbiate ( se interessati la potete leggere qui). 

Purtroppo, la Civica Sulbiate Insieme ieri, tramite un suo candidato, ci ha cortesemente comunicato di non essere interessata. Siamo sinceramente dispiaciuti. 


Ma, la porta di controventoblog resterà aperta fino alla fine.

Medaglia d'onore alla memoria al Sig. Stucchi Andrea di Sulbiate.


E' stata conferita al Sig. Stucchi Andrea di Sulbiate, con Decreto del Presidente della Repubblica, la Medaglia d'onore alla memoria.

Ha vissuto i sette anni di guerra di cui gli ultimi passati in un campo di concentramento.


La consegna avrà luogo venerdì 2 giugno presso il Teatro Manzoni di Monza in occasione del  71° anniversario di fondazione della Repubblica.

domenica 21 maggio 2017

Speciale comunali 2017 - La parola ai protagonisti.

Da martedì 23 maggio 2017.



Da martedì 23/05/2017
La parola ai protagonisti.
Breve confronto con i  canditati alla carica di Consigliere Comunale.
Ecco di seguito il testo dell'invito alla collaborazione consegnato il 16/05/2017 
alla Civica Sulbiate Insieme - Sindaco Stucchi Maurizio 
e alla Civica Per Sulbiate - Sindaco Della Torre Carla
Le interviste di controventoblog. L'aria che CI gira intorno.