lunedì 31 ottobre 2022
Raduni sì - Raduni no.
Pedemontana Sulbiate - Correva l'anno 2010.
Nella nostra Comunità non siamo nuovi a confrontarci anche aspramente con Regione Lombardia, sempre sulla questione Pedemontana.
Nel 2010 il progetto della tratta D immaginato in origine dalla Giunta Regionale allora capitanata dell'Azzurro Roberto Formigoni penalizzava ancora di più il nostro paese. Grande e molto partecipata fu la mobilitazione dei cittadini. Non ci accontentammo di raccogliere delle firme ma di recapitare ben 1800 lettere all'indirizzo del Governatore. Il Sindaco di allora Maurizio Stucchi per protestare in occasione della manifestazione che fu organizzata ai piedi del Castello (... dove come tutti sapete abita ancora oggi un misterioso spirito...), non esitò a vestire i panni di fantasma. Presenti per l'occasione non solo i cittadini ma anche il Ministro Emanuela Baio, il Consigliere Provinciale Pozzati, il Sindaco di Bellusco Roberto Invernizzi e il Consigliere Regionale ex Sindaco di Vimercate Enrico Brambilla.
Qui il post del blog Teorema...la quadratura del circolo di allora e relativi correlati se per caso volete saperne di più.
La versione attuale della nuova Tratta breve D a noi sulbiatesi giova e non poco! Perché si allontana decisamente dal nostro abitato. Ma in ogni modo, se non sarà modificata il danno ecologico, ambientale, paesaggistico che produrrà ai danni del nostro Parco Agricolo Nord Est sarà devastante e irrimediabile. Si tratta delle terre che i nostri padri hanno ben custodito e protetto in una delle provincie più edificate d'Italia e che noi lasceremo in eredità alle future generazioni. Non è poca cosa.
Per questo è bene se non avete altri particolari impegni partecipare al prossimo incontro pubblico di Giovedì 3 novembre organizzato e voluto da tutti i Sindaci del vimercatese vittime di questa illogica e assurda infrastruttura che la Regione ha calato dall'alto senza preventivamente confrontarsi con le Amministrazioni e i cittadini.
Ci sono ancora i tempi necessari, le condizioni e in studio avanzato importanti alternative che i Sindaci insieme intendono presentare al tavolo politico ad oggi ancora negato dal Governatore Fontana.
In questa fase per essere d'aiuto ai Sindaci è bene esserci e far sentire il nostro sostegno.
Meglio essere consapevoli di quanto sta avvenendo che indifferenti e disinformati come invece vorrebbe qualcuno. E quindi...
INFORMATEVI - PARTECIPATE -CONDIVIDETE
... per ora più di così non si può.
Domani? Domani si vedrà.
emmesse, 31 ottobre 2022
domenica 30 ottobre 2022
Pedemontana che fare? ... se non ci proviamo...
Il problema è che se non proviamo a fare qualcosa imposta da Regione Lombardia, cioè senza alcuna interlocuzione con le Amministrazioni e i cittadini del territorio interessato ( il Vimercatese), a poca distanza da Sulbiate passerà un'autostrada a 6 corsie ( 8 con quelle di emergenza). Alcuni sostengono che se ne possa fare a meno e che sia possibile proporre valide alternative meno invasive e più attente all'ambiente e al paesaggio. Nel nostro caso se il progetto sarà così approvato devasterà irrimediabilmente il Parco Agricolo Nord est. Si tratta delle terre, delle campagne ben conservate e protette da chi ci ha preceduto e che noi dovremmo custodire e proteggere per poi lasciarle in eredità alle future generazioni. Credo sia bene non far finta di niente. Oggi possiamo solo informarci - partecipare - condividere.
Il Cittadino Vimercatese in edicola - Ampio spazio su Pedemontana tratta d Breve.
Pedemontana che fare?
Ieri dopo aver letto il nuovo numero in edicola de il Cittadino Vimercatese abbiamo pubblicato questa foto e commentato gli articoli presenti a pagina 14 e 15 che trattano del grave problema per il vimercatese : autostrada Pedemontana tratta breve D.I responsabili di questa pagina web FaceBook lo hanno ritenuto non conforme agli standard e così lo hanno cancellato. Rispettiamo la decisione anche se rileggendo le nostre opinioni, personalmente non abbiamo trovato niente di particolare. A questo punto andiamo per punti senza commenti riservandoci la possibilità di approfondire in altri post. Ecco cosa troverete:
Quando il bene comune del territorio vale molto di più della "casacca" di appartenenza.
PEDEMONTANA CHE FARE?
La " meritocrazia" secondo Papa Francesco.
sabato 29 ottobre 2022
Buon compleanno Maestro! - Roberto Benigni compie 70 anni!
Roberto Benigni mi ha sempre incuriosito, poi rapito, affascinato e in fine convinto. Forse perché lui aretino di Castiglion Fiorentino ed io invece di genitori di Cortona. Da prima, immagino, per ereditate ancestrali rivalità comunali mi sono chiesto: " Cosa potrà mai arrivare di buono da Castiglion Fiorentino?". Ma, in breve tempo mi sono dovuto arrendere: era arrivato un genio!
Un comico intelligente, ironico, dissacrante, che recita con tutto se stesso, che parla e
Pedemontana che fare? - S.O.S. Parco Agricolo Nord Est - Salviamo il P.A.N.E.
Se non sei informato circa il grosso problema della realizzazione dell'autostrada Pedemontana domani, domenica 30 ottobre 2022, per tutti il giorno dalle 09:00 alle 18.00, volontari di un Comitato di Liberi Cittadini saranno presenti in Piazza Fumagalli.
Sarà possibile aderire alla petizione che i Sindaci del Vimercatese porteranno in Regione Lombardia. Per difendere la nostra campagna così ben conservata dai nostri padri e che presto dovremmo lasciare in eredità ai nostri figli, possiamo solo questo:
INFORMARSI - PARTECIPARE -. CONDIVIDERE.
I prossimi due incontri informativi programmati dal calendario redatto in concerto da tutti i Sindaci vittime di questa possibile infrastruttura calata dall'alto da Regione Lombardia, senza alcuna interlocuzione tecnico politica con gli attori del territorio, si svolgeranno:
POST CORRELATO:
mercoledì 26 ottobre 2022
Grazie Jerry Lee Lewis.
E' morto uno dei padri del Rock and Roll - JERRY LEE LEWIS - Oggi avrebbe compiuto 87 anni. Qui il link a uno dei sui primi brani "rivoluzionari": https://www.youtube.com/watch?v=GN8VV8CHnrk https://it.wikipedia.org/wiki/Jerry_Lee_Lewis #cvbmao #cvbcontroventoblog
emmesse, 29 ott. 2022
Cosa manca all'uomo moderno - Don Carlo Gnocchi - Per riflettere
Don Carlo Gnocchi |
alla favola dell’esistenza umana. Per questo siamo caduti nell’incoerenza, nel frammentarismo della vita, nel compromesso e nella irresponsabilità morale, nel girellismo politico e nella dilagante disonestà pubblica e privata.
venerdì 28 ottobre 2022
Chi è quest'uomo? Monti Lega Nord - Sì Pedemontana!
Il presidente Meloni: la sua particolare non simpatia.
PREMESSA - Penso che il Presidente Meloni abbia fatto un discorso di destra, buono e per certi aspetti anche condivisibile, ma di destra. Pubblico questa foto solo per sorridere un po' e per riflettere sul "peso" della parola "simpatia". Ma non era più chiaro dire: "condanno", "ripudio", sono "antifascista"?
emmesse, 28 - ott. - '22
giovedì 27 ottobre 2022
Stella bambina ha trovato Mamma e Papà.