PEDEMONTANA CHE FARE?
Quando in gioco ci sono interessi che riguardano il bene del territorio in cui abiti la politica non è più quella dell'area o del partito nazionale di simpatia/appartenenza, ma la Politica che agisce esclusivamente per il bene comune del tuo territorio. E per territorio non intendo solo il " cortile" del tuo paese, ma qualcosa di molto più esteso che attiene e riguarda necessariamente anche i paesi confinanti e vicini.
E' per questo motivo che io che abito a Sulbiate, da sempre simpatizzante uomo di centrosinistra, mi sono spesso confrontato con Matteo Baraggia di Aicurzio, uomo certamente di centrodestra, fino a ieri in quota al Partito di Salvini Lega Nord, condividendo da diversi anni pensieri, battaglie, utili appunto al nostro comune territorio parte di uno più grande definito il vimercatese.
Una di queste battaglie agli inizi degli anni 2000 fu appunto quella al vecchio progetto della Pedemontana tratta D.
Prima di partecipare all'ultimo incontro relativo alla questione nuova Pedemontana tratta breve D che si è tenuto a Vimercate, Matteo mi aveva confidato di temere che il Sindaco Cereda del Partito Democratico di Vimercate non gli avrebbe dato la parola. Invece Il Sindaco di Aicurzio Matteo Baraggia, insieme ai Sindaci di Agrate e al Vice Sindaco di Burago, è stato fatto accomodare al banco dei relatori.
In quest'occasione Baraggia ha pubblicamente dichiarato che una delle ragioni che lo hanno spinto ad andarsene della Lega Lombarda sia stata la difficoltà di confronto con i vertici del partito provinciale e lombardo, sempre refrattari e sistematicamente indisponibili a relazionarsi con gli amministratori locali, in particolare modo relativamente alla questione autostrada Pedemontana.
Ruvida e "cattiva" la reazione del Commissario provinciale Lega Nord Andrea Villa, così nei virgolettati dei giornali e in alcuni post pubblicati da siti internet:" Non sono affatto stupito delle dichiarazioni a ruota libera di Baraggia eletto sempre con una Lista Civica e unico candidato nel suo comune alle elezioni amministrative del 2019. La Lega era il suo partito quando c'era da chiedere la candidatura alle regionali e per il Parlamento. Si dice leghista della prima ora, ma era militante solo da qualche anno. Accusa di non essere mai stato valorizzato, ma era candidato in Regione nel 2018. Suggerisco al partito che lo accoglierà di preparagli un posto in lista per le prossime elezioni." Poi attacca il movimento di tutti i Sindaci e i cittadini del vimercatese che si stanno mobilitando proprio in questo ultimo periodo:"...sorprende invece chi scopre ora l'esistenza del progetto Pedemontana e avanza, ancora oggi, impossibili modifiche alla tratta D breve. ... Chi ora propone modifiche dove è stato fino a ieri?".
Dello stesso avviso, però, non è neppure il Consigliere di maggioranza in Regione Lombardia Federico Romani che invece sostiene che proprio sulla tratta breve D ci siano ancora margini di trattativa, dimostrandosi così a differenza dei leghisti disponibile ad un preventivo confronto politico prima che il suddetto progetto passi in fase esecutiva.
I Sindaci del vimercatese sostenuti ormai da tanti cittadini sono uniti e determinati a proseguire l'impegno volto almeno a provocare un necessario e preliminare tavolo di confronto con Regione Lombardia con presenti tutti gli attori del territorio.
Ancora non hanno manifestato nessuna contro proposta unitaria al progetto calato dall'alto della Regione. Qualcuno però sostiene che la più papabile sia ancora la vecchia idea già avanzata Baraggia nel lontano 2002: innesto di Pedemontana in A51, Tangenziale est con relativo interramento, migliorando così la viabilità superficiale di Vimercate e dei paesi vicini.
Chissà se Il Commissario Villa sia ben a conoscenza del nostro territorio, del il Parco agricolo Nord Est che sarà irrimediabilmente devastato dal passaggio di questa eventuale autostrada e della vecchia idea di uno degli amministratori di uno dei comuni che lo accolgono.
Baraggia ha sempre ragione?
Ma no!... però, spesso ci prende!!!
emmesse, 30 ott. 2022
Nessun commento:
Posta un commento