giovedì 29 febbraio 2024

Premiate Bersani - Fuori dalle righe.

 


Aicurzio, Bernareggio, Sulbiate in edicola - Il GdV del 27 feb 2024



Bernareggio

Presto quattro defibrillatori saranno posizionati in vari punti del territorio di Bernareggio dalla Cooperativa sociale "Solution". I luoghi individuati sono i seguenti: Piazza della Repubblica, CTL 3, Piazza Agorà e a Villanova vicino al parchetto pubblico e alla casetta dell'acqua.

Il G.A.B - gruppo anziani di Bernareggio ha rinnovato le cariche del direttivo. Giuseppe Cannarozzo è stato eletto presidente per la seconda volta consecutiva. 

Don Fiorino Ronchi Parroco di Bernareggio del 1996 al 2008, ancora presente in paese, ha festeggiato i 63 anni di sacerdozio.

La gastronomia di via Prinetti "Da Federico" dopo 50anni di servizio/lavoro chiuderà l'attività. Il titolare ha comunicato che è stata una decisione difficile da prendere, ma inevitabile.

Aicurzio

E' morto Don Luigi Villa classe 1932 originario di Aicurzio Parroco di Cogliate dal 1971 e poi fino alla pensione Parroco di Pogliano Milanese nella parrocchia SS. Pietro e Paolor

Sulbiate

L'Amministrazione non ha accolto la richiesta presentata dal Parroco Don Stefano Strada, in merito al Nuovo Piano del Territorio, di di cambiare la destinazione d'uso dell'area della Scuola dell'Infanzia parrocchiale da "area per servizi" a area PAR, cioè piano attuativo di recupero, circa 2000 mq di superficie residenziale. Venerdì in auditorium l'Amministrazione presenterà il progetto della nuova scuola dell'infanzia per bambini da 0 a tre anni. CLICCA QUI. 

post correlato CLICCA QUI

2PICK AT WORK - Dove c'è musica - Diario

 


Ieri nuova sessione di prove con gli amici 2PICK (Albi, Fabio, Bon e Tano). Abbiamo suonato: Fantastica serata - Insonne blues - Ci vuole poco - Pontechiasso. 

Dove ci porterà tutto ciò ancora non si è capito. Ma, ci siamo divertiti e siamo stati bene insieme, e quando c'è anche la musica non credo si debba cercare altro. 

Bene, molto bene così. 

emmesse, 29 feb 2024

sabato 24 febbraio 2024

PEDEMONTANA CHE FARE - Nuove dichiarazioni del Presidente Fusco a "Il Cittadino vimercatese" : "Pagliuzze e travi"


Nuovo intervento del Direttore Generale di Autostrada Pedemontana sul numero in edicola de Il Cittadino Vimercatese in cui comunica l'avvio a breve termine dei cantieri Tratta B2 e C . Invece di seguito in sintesi quanto dichiarato in merito alla tratta D-breve che riguarda in nostro territorio di cui è in corso la conferenza dei servizi convocata dal Ministero: 

  • I Sindaci del Vimercatese hanno perso un' occasione per essere più pragmatici a favore del proprio territorio di riferimento perché non hanno approfittato del "tempo supplementare" per il confronto a  loro offerto da Pedemontana.
  • I Sindaci del vimercatese e i vari ambientalisti si sono fermati a osservare "la pagliuzza" ma hanno perso di vista "la trave". Ecco un esempio: in certi orari la distanza di circa 20 km Vimercate / Desio si percorre con più di 60 minuti. Con Pedemontana basteranno 10 minuti viaggiando a 120 km/h, 20 minuti viaggiando a 60 km/h. Questo è il vero vantaggio. In più il 90% sarà in trincea, il 48% in galleria. Costerà di più, ma Pedemontana è pensata per essere il meno impattante possibile.
Mio commento:

Canzoni contro la guerra - Carne da cannone - Casa del vento.

 




post correlato clicca qui

venerdì 23 febbraio 2024

Mafalda al potere - Sospetto

 

post correlato CLICCA QUI

Sulbiate - Nuovo Polo dell'infanzia - 01 mar presentazione progetto - Locandina

 Venerdì 1° marzo in Auditorium G. Cavenago si terrà la prima serata di presentazione del progetto del nuovo Polo 0-6, finanziato grazie ai fondi del PNRR, che comprenderà l’asilo nido per i bambini da 0 a 3 anni e la scuola dell’infanzia per i bambini da 3 a 6 anni.

Durante la serata saranno presenti i tecnici di SELI Manutenzioni s.r.l. che hanno curato l'esecutivo e che illustreranno nel dettaglio questo importante edificio che cambierà il volto del nostro paese e porterà nuovi servizi ai cittadini.





giovedì 22 febbraio 2024

Santa Margherita - Il film del 1950.

Per vedere il film cliccare l'immagine sotto riportata:  


Un Santo ogni tanto: Margherita da Cortona

Santa Margherita da Cortona



Margherita: dopo Francesco e Chiara la terza stella del francescanesimo.


Margherita da Cortona era figlia di genitori coloni di Laviano di Castiglione del Lago, presso  Perugia, dove nacque nel 1247; venne battezzata presso l'antica pieve di Pozzuolo Umbro, dove attualmente sorge la chiesa dei SS. Pietro e Paolo.

Di grande bellezza, aveva sedici anni quando attirò l'attenzione di un giovane e ricco nobile, al quale la tradizione ha dato il nome di Arsenio, della famiglia Del Monte o, secondo alcuni studiosi, dei Pecora, proprietari di terre a Valiano, nella zona dei Palazzi.

Morta la madre, suo padre si era risposato con una donna che si rivelò molto gelosa verso di lei. Perciò Margherita, incurante delle critiche della gente andò a convivere con Arsenio senza il sacramento del matrimonio ed ebbe anche un figlio da lui.

Nel 1273 Arsenio, durante una battuta di caccia in una delle sue proprietà di Petrignano del Lago, venne aggredito e assassinato da un gruppo di briganti. Secondo la tradizione, il suo fedele cane condusse Margherita al ritrovamento del cadavere sfigurato di Arsenio.

Scacciata col figlio dai famigliari dell'amante, rifiutata dal padre e dalla sua nuova moglie, si pentì della sua vita e si convertì.




Nella sua gioventù Margherita aveva condotto una vita di peccato per circa nove anni, ma scossa dalla violenta morte di colui con il quale aveva peccato, ella decise di fare penitenza per il resto della sua vita. Si avvicinò, allora, ai Padri Francescani, in particolare ai frati Giovanni da Castiglione e Giunta Bevegnati, suoi direttori spirituali e poi biografo: affidò la cura del figlio ai frati minori di Arezzo e nel 1277 divenne terziaria e oblata francescana, dedicandosi esclusivamente alla preghiera, alle opere di carità, alla mortificazione e a duri castighi della carne, perseverando in questi sforzi fino alla morte.

Diede vita ad una congregazione di terziarie, dette le Poverelle; fondò nel 1278 un ospedale presso la chiesa di S. Basilio e formò la Confraternita di S. Maria della Misericordia, per le dame che intendevano assistere i poveri ed i malati.

Donna mistica, ma anche di azione, coraggiosa, ricercata per consiglio, fu attenta alla vita pubblica e, nelle contese tra guelfi e ghibellini, fu operatrice di pace.

Il Signore non solo dimenticò il male che ella aveva compiuto ma la innalzò alla grande santità e le diede grazie mistiche e il privilegio di frequenti apparizioni del suo angelo Custode, che la istruiva e la rassicurava dell’amore di Dio per lei. Nei monumenti in cui ella non riusciva a capire come Dio avesse dato tali consolazioni, luce e carisma a una peccatrice, Nostro Signore e il suo Angelo venivano a rassicurarla: “Io sono stata l’oscurità; sono stata più buia della notte!” gridava Margherita, e Cristo le rispondeva: “Grazie al tuo amore, nuova luce, io benedico la piccola cella dove vivi nascosta per amor mio.

Ogni giorno Margherita recitava cento Pater in onore di tutti i santi angeli ed invocava ciascuno dei nove cori angelici per chiedere la carità dei serafini, la sapienza dei cherubini e così via una qualità da ciascun altro coro. 

Vedeva talmente spesso il suo angelo custode che per timore che fosse invece Satana che si trasfigurava in angelo di luce, onde evitare inganni diabolici appena scorgeva l’angelo gli chiedeva di cantare l’Ave Maria. 

Si narra che Margherita si sottoponesse a durissime penitenze, dormendo per terra o su





Giovanni Lanfranco  - Estasi - Cristo appare a Santa margherita da Cortona -  1622 Palazzo Pitti Firenze


rigidi tavolacci; si flagellava e digiunava frequentemente per liberarsi dal suo attaccamento alla sua bellezza e al mondo.


Dopo aver condotto una vita di stenti, il 22 febbraio 1297, poco prima che sorgesse il sole, il volto di Margherita si illuminò di gioia e di bellezza; poi spirò mentre i presenti, tra i quali anche fra Giunta, avvertirono una misteriosa dolcezza e un soave profumo: ciò fu accolto come un segno dei tanti doni di grazia e di santità di cui era stata ricolma.

Margherita è la protettrice delle prostitute pentite e si dice che la santa, secondo quanto promesso in vita, andrebbe a visitare in Purgatorio tutti coloro che prima di morire l’avessero invocata.

Onorata come beata sin dalla morte, Papa Innocenzo X (Giovanni Battista Pamphili, 1644-1655) ne approvò il culto il 17 marzo 1653, ma fu canonizzata soltanto il 16 maggio 1728 da Papa Benedetto XIII (Pietro Francesco Orsini, 1724-1730) con l'appellativo di Nova Magdalena.

Il suo corpo è conservato a Cortona, nella Basilica a lei dedicata, in un'urna collocata sopra l'altare maggiore, bordata da una cornice in lamina d'argento sbalzata e cesellata.

Basilica di Santa Margherita  - Cortona (AR)

Preghiera a S. Margherita da Cortona


O gloriosissima Margherita, vera gemma che Dio ritolse con tanto amore dalle mani del Ladrone infernale, che vi possedeva, per dare a tutti i peccatori, nella mirabile vostra conversione, santa vita e morte preziosissima, un efficace impulso a lasciar la colpa, praticando il bene e schivando il male ed ogni sua prossima occasione; deh! ottenete a noi vostri divoti, dall'alto seggio di gloria, ove si levarono le vostre lagrime, e penitenze, la grazia della vera conversione del cuore, del vivo dolore di nostre colpe; e dopo una vita santa, spesa, a somiglianza vostra, nell'amore di Gesù, per noi Crocefisso, impetrateci una buona morte, e nel grembo dell'eterna beatitudine la corona di gloria. Così sia.


Un Pater, Ave, e Gloria.



Papa Leone XIII, con rescritto della S. C. delle Indulgenze, 12 Gennaio 1897, concesse ai fedeli che reciteranno la detta preghiera, con un Pater, Ave e Gloria, l'indulgenza di 100 giorni una volta al giorno.

info dal sito : Vangelo del giorno

Redazione

mercoledì 21 febbraio 2024

Visita guidata - Il memoriale, 3 mar '24 - Locandina

 


Vimercate - Mercatino del libro usato - Locandina

 


Aicurzio, Bernareggio, Sulbiate in edicola - Il GdV del 20 feb 2024


 

Bernareggio

L' Istituto Comprensivo di Bernareggio ha ottenuto il riconoscimento "European Quality Laber" per il progetto "Growing up... with nature".

La scuola elementare di Villanova ha superato il numero minimo di 15 iscrizioni per avviare un nuovo ciclo, senza mettere in campo da parte del Comune nessun incentivo particolare. Aicurzio invece fatica a raggiungere l'obiettivo.

Prende il via al Centro Polifunzionale Veronelli per l'assistenza anziani over 65 in condizioni di fragilità. Il servizio si occuperà anche di soggiorni temporanei (minimo 7 gg - massimo 15 gg).

Venerdì 23 feb presso l'Auditorium Europa tenuta da Francesco Ghezzi, orticoltore biologico, Presidente lombardo dei "Giovani Imprenditori Agricoli" si terrà la prima delle tre lezioni rivolte alla realizzazione di un orto. Per leggere la locandina pubblicata dal Comune CLICCA QUI.


Sulbiate

Muore a 76 anni Ernesto Tresoldi per un banale incidente avvenuto sulla Grignetta durante il rientro da una escursione. Nel 1979 Tresoldi era stato uno dei fondatori del CAI del Comune di Sulbiate. Molto partecipato dalla Comunità il momento delle esequie che si sono svolte presso la chiesa di S. Anotnino Martire. L'incidente ha ricordato la morte del 46enne Giuseppe Ravanelli (Presidente Cai dal 2005 al 2011) avvenuta 10 anni fa sul Monte Disgrazia.

post correlato CLICCA QUI

venerdì 16 febbraio 2024

La scomparsa di Navalny: "Pesante responsabilità oggettiva delle autorità russe"





Aicurzio, Bernareggio, Sulbiate in edicola - Il GdV del 13 feb 2024



 Aicurzio

La "Pietra d'inciampo" del Sig. Tranquillo Casiraghi che i parenti hanno chiesto al Comune di poter spostare a proprie spese perché spesso sporcata dalle deiezioni dei cani resterà dove è stata posata. Il Sindaco Baraggia non autorizza lo spostamento per una nuova collocazione. 

Bernareggio

La campionessa internazionale di pasticceria Francesca Cigni ha inaugurato in via Risorgimento, 48 il nuovo punto vendita "Ninni's Cake". Presenti all'evento il Sindaco Esposito e gli Assessori Crippa e Marcella. Durante il prossimo marzo Cigni parteciperà ai Campionati Italiani di colomba classica.

Un giovane 27enne già agli arresti domiciliari, in sede processuale ha visto aggravare la sua posizione per diversi reati commessi negli ultimi anni e dovrà per questa ragione scontare oltre 7 anni di carcere.

Sulbiate

Presso l'Auditorium di piazza del Mercato a Sulbiate sabato 17 febbraio alle ore 21:00 si terrà la presentazione del libro "Profuga". Presente l'autrice Yulia Mattu protagonista del racconto del viaggio che a causa della guerra l'ha condotta dall'Ucraina in Italia. Parte del ricavato sarà destinato all'invio di pacchi di viveri e generi di prima necessità per aiutare le famiglie ucraine in difficoltà. CLICC QUI

Dopo 15 anni è stato approvato il nuovo Pgt. L'Assessore all' Habitat Stucchi, soddisfatto per l'obiettivo raggiunto, ne racconta la storia del lungo iter e le difficoltà. Critico invece il Capogruppo della minoranza Davide Brambilla in particolare perché è ancora irrisolto il tema delle piazze in primis di piazza Castello per la quale ancora oggi non è prevista nessuna riqualificazione complessiva, mentre con l'arrivo del nuovo progetto che riguarda Pedemontana tratta D breve si sarebbe dovuto rivedere parte della viabilità. 

post correlato CLICCA QUI

mercoledì 14 febbraio 2024

M A R C O P A N T A N I


Poesia di Carmine Donnola dedicata a Marco Pantani.

È CADUTA UNA STELLA

Ho visto Marco scalare montagne
ho visto il pirata bucare una nuvola
per giocare con l'acqua

Alzo lo sguardo
nel cielo vedo campioni
Bartali Coppi Pantani

Con due ruote di gomma
avete profuso nell'aria
cerchi di gloria

Addio gladiatore sensibile
la sorte ti ha allontanato dal podio
il destino ti ha sbarrato la vita

L'ultima corsa
l'hai fatta con l'ombra
è stato un trionfo

Il silenzio del buio
nella notte profonda
ha risvegliato ricordi e vittorie

Momenti di gloria
che le onde del mare
hanno versato sulla sabbia dorata

Marco Pantani
un raggio di sole
scaldò il tuo cuore

La dolce Christine
nella polvere bianca
con la tua bici va in cerca di lune

Sognatore di tappe
il cacciatore di zanne per avere il tuo avorio
s'è preso il tuo corpo

Addio uomo senza paura
torero delle Alpi francesi
addio Marco Pantani uomo gigante

Carmine Donnola

Mafalda al potere - Amore e cioccolata.

 


Blaise Pascal - Il cuore ha le sue ragioni...- Ipse dixit