Un altro giorno che custodirò e ricorderò per sempre.
La vita a volte è bella. Ieri per Emanuela e per me: meravigliosa.
Alice e Tommaso sposi. |
Per rivedere la seduta del Consiglio Comunale di Sulbiate del 29 settembre cliccare qui o il banner sotto riportato:
Oggi Alice si sposa - Questa è una vecchia ninna nanna di cui ricordavo qualcosa perché le parole e la musica cambiavano da sera a sera a sentimento, insomma, al momento, un po' come venivano. Questo è quello di cui oggi dopo diversi anni ricordo e sono capace. La voce è quella che è, purtroppo, ma si capisce lo stesso. Solo per dire grazie.
Per ascoltare e vedere direttamente da you tube cliccare qui:
L’associazione di volontariato Carcere Aperto è stata costituita nel 1994 e agisce all’interno del carcere di Monza e nel territorio circostante. Ha come finalità l’assistenza morale e materiale dei carcerati, dei dimessi dal carcere e delle loro famiglie, promuovendo il reale rispetto della dignità della persona del carcerato e un suo effettivo reinserimento sociale.
LIBRERIA IL GABBIANO sarà una delle 12 librerie in Italia che organizza in collaborazione con l’editrice vaticana una lettura pubblica del documento lo stesso giorno di uscita. La lettura, non integrale, che sarà preceduta da un video di Andrea Tornielli, direttore editoriale Dicastero per la comunicazione della Santa Sede.
Bernareggio
Ampio spazio dedicato alla tromba d'aria che in pochi minuti venerdì pomeriggio 22 settembRe ha falcidiato il paese. Grande paura e numerosi i danni. Tra via Ponti e via Cavour due alberi di grandi dimensioni si sono schiantati contro una casa. Molti gli edifici pubblici danneggiati: l'asilo Rodari, il Comune e l'Auditorium. Sono stati chiusi i parchi pubblici. La scuola materna inagibile resterà chiusa per consentire urgenti interventi di riparazione - Approfondimenti a pagina 36 - 37.
Nial Ersmberghr di soli 6 anni, che fin dalla nascita prematura soffriva di problemi respiratori, è morto colpito da un improvviso attacco cardiaco nella notte di sabato scorso. Struggenti le parole con cui nell'articolo di Fabio Beretta è ricordato dalla mamma Ramona. I funerali sono stati celebrati a Bernareggio.
Domenica 1 ottobre gli "Amici della Storia" consegneranno le benemerenze in occasione della Festa delle Associazioni che prenderà il via sabato dalle ore 14 e continuerà il giorno dopo dalle ore 10. Saranno premiati Vittorino Veronelli e Romano Stenico volontari di AVPS e Michele Villa per l'attività di diffusione della memoria storica e il Presidente Elio Brambati per i 50 anni sempre di AVPS. La cerimonia inizierà all ore 16 presso l'Auditorium di via Pertini.
Aicurzio
Solo solo indiscrezioni e niente di più. Lo stesso interessato intervistato dal giornale conferma di non avere in mente di candidarsi. La notizia è la seguente: Gianmarino Colnago potrebbe essere il candidato del centro sinistra alle prossime elezioni amministrative del Comune di Aicurzio del 2024. Rosalba Baraggia ha dichiarato che il centro sinistra sta facendo di tutto per essere presente alla prossima tornata elettorale, e ha aggiunto che l'ipotesi della candidatura di Colnago è una valida proposta. Matteo Baraggia si ritroverebbe in competizione il suo ex Sindaco con cui collaborò in qualità di Consigliere Comunale durante il mandato 2014 - 2019. Troverete l'articolo per maggiori approfondimenti a pagina 39
Sulbiate
Il Parroco di Ruginello nativo di Sulbiate Vittorino Zoia ha festeggiato in paese i 50 anni di ordinazione. Don Vittorino è stato ordinato prete il 28 giugno del 1973 dal Cardinale Colombo.
Pare che durante il processo per la morte del giovane Di Guida sia emerso che una copertura progettata per garantire maggiore protezione se fosse stata installata avrebbe potuto evitare il drammatico incidente. Pare che gli imputati, l'azienda di Sulbiate e il produttore del macchinario, abbiano chiesto di patteggiare. Il Giudice si pronuncerà in merito il prossimo 27 di ottobre. Amare dichiarazioni della madre Signora Ester.
Pedemontana
Due pagine dedicate alla questione. Troverete la sintiesti già pubblicata qui
emmesse, 28 set 2023
Per saperne di più leggere il giornale.
Attenzione per partecipare all'evento l'iscrizione è obbligatoria. Istruzioni e dettagli indicati nella locandina sotto riportata.
Di seguito la locandina by adR-Amici di Ruginello:
Pedemontana tratta D-breve è la notizia protagonista della prima pagina del Giornale di Vimercate di questa settimana da oggi in edicola. Ben due pagine sono dedicate all'argomento (pag. 10 e pag. 11), e finalmente dobbiamo riconoscere che sono ben argomentate le ragioni dei Sindaci che si oppongono allo sciagurato progetto, per ora ancora in essere, imposto con arroganza e prepotenza da Regione Lombardia.
Secondo le Amministrazioni la tratta D-breve non solo non soddisfa l'interesse pubblico, ma da un punto di vista normativo è illegittima e in totale violazione delle direttive dell'Unione europea e perfino delle leggi regionali.
Presto tutto ciò sarà oggetto di confronto e discusso a Roma in sede di Conferenza dei servizi.
Un progetto in balia della approssimazione e superficialità dei governanti della Lombardia che "fa acqua da tutte le parti": oltre a quanto sopra detto, è errato anche da un punto di vista tecnico, non rispetta le norme del Piano Territoriale Provinciale che manifesta pesanti criticità anche da un punto di vista economico finanziario sottolineato anche dalla Corte dei Conti.
La relazione prodotta dall'Avvocato Parise a cui Comuni del Vimercatese hanno affidato l'incarico è una sentenza di condanna senza alcuna possibilità di appello: Pedemontana tratta D-breve è illegittima.
Il documento è già stato inviato in Regione accompagnato da un altro documento politico firmato dai Sindaci che demolisce il progetto della regione perché inutile e devastante per il territorio.
Pare che la relazione sia un buon punto di partenza per quello che molto probabilmente finirà per essere un ricorso al Tar contro Pedemontana.
I Sindaci si sono armati e sono pronti uniti a dare battaglia.
Non si sono avanzate proposte alternative, anche perché scelta questa strada oggi sarebbe cosa prematura. Ma, per questa altra battaglia, passata questa fase, se ci sarà ancora unità e comune volontà dei Primi Cittadini ci sarà certamente modo e tempo.
La Guerra contro Regione Lombardia, vertici APL e Cal è ufficialmente iniziata. Nonostante quanto sostengano e vadano a raccontare in giro questi ultimi non sarà breve e certamente con esito, buon per noi, del tutto imprevedibile.
Possiamo ancora sperare di poter difendere e custodire e tramandare alle future generazioni la nostra campagna oggi in buona parte abitata dal P.A.N.E - Parco Agricolo Nord Est.
Finalmente una buona notizia.
emmesse, 26 set 2023
Troverete molto di più acquistando e leggendo il giornale
Miriam Makeba 1932-2008 |
"Ooohe, Makeba, Makeba ma qué bella - Can I get a “oohe?” Makeba...", è il testo di una canzone di Jain non nuova, perché di alcuni anni fa, ma riscoperta da qualcuno per il suo ritmo incalzante e ipnotico, che oggi spopola tra i giovani su TikTok. Il mio mentore Alberto Rovelli dopo averla scoperta e ascoltata si è chiesto, un po' polemicamente, se chi la sta usando abbia capito o sappia mai chi sia Miriam Makeba, alias Mama Africa, la persona a cui è dedicata.
Le parole in realtà non sono superficiali perché dicono anche cose profonde e importanti: "...Makeba, fai ballare il mio corpo per te -Voglio sentire il tuo respiro proprio accanto alla mia anima - Voglio sentire i tuoi seni senza pause - voglio vederti cantare, voglio vederti combattere - perché sei la vera bellezza dei diritti umani...".
Sollecitati da questa riflessione provocazione ecco un nuovo testo dal titolo "Qualcosa di diverso", dedicato appunto anche alla straordinaria Mama Africa: - CLICCA QUI -
emmesse, 26 set 2023
Il nuovo appuntamento per la Festa di Chiusura delle affissioni delle Targhe Storiche:
Finalmente, per la questione Pedemontana variante tratta D-breve mercoledì 4 ottobre , se non cambierà idea come ha già fatto in altre occasioni, in presenza anche di CAL l'Assessore alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici Claudia Terzi riceverà i Sindaci del Vimercatese, e il 10 ottobre a Roma parteciperanno anche alla Conferenza dei Servizi.
Francesco Cereda, Sindaco di Vimercate ha recentemente dichiarato alla stampa. “Il passaggio di Pedemontana avrà un importante impatto sul nostro territorio. Andrà ad intaccare uno dei pochi polmoni verdi del Vimercatese (il Parco PANE, Parco Agricolo Nord Est, ndr) che in questi anni tutti i comuni hanno difeso e preservato dall’urbanizzazione. Inoltre non dimentichiamo che la nostra è la provincia più urbanizzata d’Italia, che la Pianura padana è la regione più inquinata d’Europa, e quella di Monza e Brianza è la terza provincia europea più inquinata”.
Sironi, Sindaco di Agrate ha poi aggiunto: "Abbiamo più volte chiesto, invece di realizzare una nuova infrastruttura, di riqualificare quelle esistenti, come la Tangenziale Est o il raccordo A51-A4 . Non sono state considerate le soluzioni alternative, né gli studi commissionati e presentati dalla provincia di Monza e Brianza e che solleva serie perplessità sull’utilità e l’uso di Pedemontana. La Corte dei Conti aveva avanzato perplessità anche alla Regione Lombardia sui costi dell'opera. Non è possibile valutare se è un progetto economicamente sostenibile."
emmesse, 25 set 2023
Ecco dove passerà il disastro ambientale chiamato Pedemontana nel tratto del vimercatese secondo un progetto non discusso ne partecipato dal territorio imposto secondo l'irragionevole prepotenza di Regione Lombardia:
Anche in questo post non si fa menzione di alcuna alternativa che i Sindaci del Vimercatese, pur non sostenendola ancora con forza e determinazione, hanno unitariamente riconosciuto possibile e realizzabile : riqualificazione A51 tangenziale est di Vimercate e innesto di Pedemontana ad Agrate in A4.
emmesse, 25 set 2023
Il settimanale locale il Cittadino Vimercatese di sabato 23 settembre rompe il silenzio sulla questione Pedemontana e lo fa con ben due lunghi articoli a pagina 36 e pagina 37.
La notizia non è la chiamata all' unità e a sostenere con forza e determinazione, tutti: Amministrazioni e cittadini, l'unica proposta alternativa possibile e perseguibile alla realizzazione della tratta D-breve ( riqualificazione A51/tangenziale est Vimercate e allacciamento ad Agrate con la A4), ma una sua rassegnata e inevitabile accettazione. Il tempo, per tentare di avere ragione, dal nostro punto di vista, sta per scadere e gli articoli hanno per protagonisti i soliti noti che ripetono i soliti triti e ritriti argomenti, fino ad oggi rivelati inutili a sortire effetti positivi o ripensamenti ai vertici di Regione Lombardia.
Senza perderci troppo tempo ecco in sintesi l'elenco:
Durante l'impero di Diocleziano e Massimiano, fra le legioni romane ve n'era una chiamata « Legione Tebea ». Era composta di 6600 uomini, tutti cristiani, pieni di tanta fede e tanta pietà che pareva una' comunità religiosa. L'esercito romano non aveva legione migliore di questa, perché quelli che sono veramente cristiani, sono sempre i più diligenti nel compiere il loro dovere... CLICCA QUI |
Il direttore di un museo italiano tra i più apprezzati in Europa, il Museo egizio di Torino, ha come manager responsabile l'egittologo Christian Greco. E' bravo, capace, ma non piace a Giorgia Meloni. La destra intende cacciarlo.
Qui di seguito il link di un articolo di Avvenire dedicato a questa assurda storia - CLICCA QUI -
La Provincia MB si appresta a presentare i dati a Regione, Consiglieri provinciali e Sindaci della “tratta D
Aicurzio
Mercoledì 13 alcuni alunni residenti ad Aicurzio all'uscita della scuola sono rimasti a piedi perché lo scuolabus era già partito. I genitori che li attendevano alla fermata non li hanno visti arrivare. Nonostante tutto si sia risolto senza problemi, il fatto è stato immediatamente denunciato agli uffici comunali. Il Comune ha subito inviato una lettera di richiamo alla ditta che ha in appalto il servizio. La ditta Dossena chiamata in causa ha precisato che si è certamente trattato di un equivoco, però ricordando che gli scuolabus hanno un orario di partenza ben preciso, con una tolleranza prevista di 5 minuti passato il suono della campanella. Ha poi aggiunto che in vettura non è presente una accompagnatrice che comunichi all'autista se i ragazzi sono tutti presenti oppure no. Può avvenire durante l' anno che alcune classi ritardino, ma se non avvisa nessuno loro devono partire. Ovviamente si sono detti dispiaciuti per quanto accaduto.
Grazie ad un intervento sui social di una cittadina che chiedeva lumi circa il termine della ciclopedonale di Caste Negrino in origine previsto per il 15 settembre, e che denunciava nel percorso a proliferazione di erbacce pronta e chiarificante è stata la risposta del Sindaco Matteo Baraggia: in un assemblea pubblica era stato comunicato possibile termine dell'opera per l'autunno; i lavori sono fermi perché l'impresa esecutrice attende lavori dell'Enel; nel frattempo il fondo della ciclabile si sta sistemando; dopo i lavori dell'Enel, meteo permettendo, i lavori termineranno nel giro di un mese. La stessa situazione si ripete anche per la ciclabile in esecuzione per Cascina Restelli. Baraggia ha poi approfittato per ricordare l'importanza dell'iscrizione alla Comunità Energetica Rinnovabile Aicurzese, che l'impianto fotovoltaico del centro sportivo è allacciato, l'impianto di climatizzazione è in funzione, la pompa della scuola è stata collaudata ed è in attesa dell' allaccio da parte dell' Enel. Le aule hanno 216 nuove lampade led e i vetri sono stati schermate con pellicole per i raggi solari. Al via l'asfaltatura di diverse vie.
Sulbiate
Anche Più Sulbiate, gruppo di minoranza del Consiglio Comunale, per voce del Capogruppo Davide Brambilla partecipa al polemico confronto in corso tra Amministrazione e "Squeeze Camuzzago" in merito alla questione campi di padel - CLICCA QUI - . Brambilla fa notare che il Centro Sportivo è fuori controllo e in stato di totale abbandono. Ci sono ragazzini la sera, quando i cancelli dovrebbero essere chiusi, che vi accedono per giocare. Si domanda se dovesse accadere qualcosa a chi sarà imputata la responsabilità e chi dovrà pagare per eventuali danni. Ricorda inoltre che già a febbraio era stata chiesta una Commissione di Vigilanza, ma rifiutata e negata dalla Giunta. Sull'altra questione aperta, ex - Filanda, evidenzia, a suo dire, la contraddizione presente nel comunicato stampa della maggioranza. Vi è scritto che il Comune nell'ambito della Convenzione doveva svolgere attività di controllo e vigilanza, poi che il locatario non ha rispettato le clausole. Ma allora dov'erano Sindaco e Giunta quando tutto questo accadeva? Inoltre è stata la stessa Giunta a decurtare attraverso una delibera 90mila euro ai gestori e quindi sono stati loro ad accordare la possibilità di non pagare. A causa di questa paradossale situazione oggi alcuni eventi che erano stati programmati nei locali della ex Filanda da parte di alcune Associazioni sulbiatesi, lì non si possono più svolgere. Perché? Come mai? Brambilla attende una risposta.
Sempre mercoledì sera in oratorio in presenza dell' Arcivescovo Delpini, è stato proiettata l'anteprima del docufilm che racconta la vita del Beato Don Mario Ciceri. La regia dell'opera è stata realizzata da Marco Finola, l'attore protagonista che ha vestito i panni di Don Mario è Don Massimo Stucchi sacerdote nato cresciuto a Sulbiate. Il lungo articolo che troverete a pagina 39 dell'edizione in edicola ripercorre la vita del "nostro" prete Beato. Luigi Corno presidente dell' Ass.ne don Mario Ciceri che ha promosso e finanziato la realizzazione del docufilm si è detto fiducioso di essere riusciti in breve a raccontare la storia di Don Mario e invita ad ascoltare il film con il cuore, perché è importante vedere le immagini ma ancora di più cogliere le parole. Molto positivi i primi giudizi espressi da chi era presente alla proiezione. E' probabile che presto saranno messe in vendita delle copie.
Per saperne di più leggere il giornale.
emmesse, 21 set 2023
E’ stato intercettato da un altro bambino di 10 anni, anche lui solo, gli ha preso la mano, insieme nell’incertezza della vita hanno fatto la traversata in mare, fino a Lampedusa. Sono entrambi qui, il più piccolo è stato subito soccorso dalla Croce Rossa, per lui si sono aperte le case delle famiglie di Lampedusa, in molti ne hanno chiesto l’affidamento. Una gara di solidarietà bella, perché belli sono gli occhi di chi non muore di stenti, bella è quella parola che non racconta la morte ma la fugge. Non sappiamo il nome, né la nazionalità, non sappiamo se ha dei genitori in vita, non sappiamo nulla, non ci sono documenti. L’età è stata indicata dai medici. In tutta questa disumanità, che siamo costretti a leggere, questa è una di quelle notizie piena di dolore e solitudine ma che rilancia la speranza di una umanità diversa. Questo bambino non è più solo, questo è già un traguardo.
Davide Faraone
https://twitter.com/davidefaraone/status/1704183945489731586
«Non ci saranno presidi a Roma ma chiediamo a tutto il popolo Giallo di trovarsi sulle panchine, leggere ad alta voce qualche passo del libro 'Giulio fa cose', indossare i bracciali gialli, esporre gli striscioni alle finestre. Fate foto e condividetele sui social. Siamo una comunità numerosa, responsabile e inarrestabile, facciamolo vedere».
post correlato - CLICCA QUI
emmesse, 20 set 2023
In occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato il Comune di Bernareggio e l’Associazione Politeama con la collaborazione di Biblioteca Civica, Associazione Mondo a colori odv, SPI CGIL e Parrocchie S. Maria Nascente e Immacolata e S. Bartolomeo Apostolo propongono la proiezione del documentario "I senza nome" (The nameless) in programma venerdì 22/09/2023 - ore 21.00 - c/o Auditorium Europa