Vent'anni fa moriva tragicamente il Parroco di Sulbiate Don Maurizio Bidoglio.
Amante della letteratura e dell'arte. Prete e poeta.
Mi ha voluto bene, ed io ne ho voluto a lui. Lo ricordo con le parole di una sua poesia:
Vent'anni fa moriva tragicamente il Parroco di Sulbiate Don Maurizio Bidoglio.
Amante della letteratura e dell'arte. Prete e poeta.
Mi ha voluto bene, ed io ne ho voluto a lui. Lo ricordo con le parole di una sua poesia:
Non ci sono bambini più bambini di altri. Nessun bambino deve essere discriminato e neppure i loro genitori. Bruxelles ha condannato l'Italia per lo stop alla registrazione dei certificati di nascita di figli di coppie omosessuali.
L'Italia non merita di fare queste brutte figure. Non siamo gli ultimi arrivati. Siamo tra i paesi fondatori dell'Unione europea.
emmesse, 31 mar 2023
"Amore che vieni, amore che vai." è uno dei testi più ispirati di Fabrizio De André.
Questa è la canzone dell'Amore, dell'Amore senza tempo, di tutto l' Amore, di tutti gli Amori.
Perché per tutti gli Amori si dicono sempre le stesse parole, ma ogni amore è esclusivo e sempre diverso. Amori che hanno un'unica sola cosa in comune : improvvisamente arrivano e scompaiono; vengono e fuggono. E al nostro fragile, inappagato, insaziabile ed evanescente destino, che a tutti è dato in sorte è : "...rincorrere il vento a chiederci un bacio e volerne altri cento..."
Perché l'Amore non é immutabile ed eterno, ma è imprevedibile, instabile, precario.
Muta continuamente: a noi la sensibilità e la capacità di lasciarsi sorprendere, di accettare, di fare tesoro di comprendere e capire tutte le relative nuove preziose conseguenze.
In un articolo de il Cittadino di Monza e Brianza in edicola da sabato 25 marzo a pagina 13 firmato da M. Bonalumi e M. Boni si trova un articolo dedicato a pedemontana tratta -D.
Pare che martedì 4 aprile i tecnici del Centro Pim illustreranno i risultati dello studio sulla viabilità che si genereranno valutando cinque diversi scenari presi in considerazione provocati dalle diverse ipotesi di tracciato di questa nuova autostrada. Saranno presenti oltre ai Consiglieri provinciali anche i Sindaci interessati.
Il Presidente della Provincia L. Santambrogio ha dichiarato che i vertici di Pedemontana dopo aver letto la relazione hanno chiesto subito un incontro.
Per Santambrogio l'ipotesi migliore è quella di ritornare alla tratta D lunga perché a suo dire è l'unica situazione che migliora e non peggiora la situazione. Di seguito il virgolettato dell'articolo:"Abbiamo una fotografia da cui si potranno trarre importanti suggerimenti, per la Regione e, magari, aprire tavoli per cambiare le decisioni già prese."
Perché ancora oggi nessuno parla, anche per criticare, la proposta avanzata da FDI di Vimercate presentata e avanzata dal Sindaco di Aicurzio che in sintesi potete leggere qui.
E' ostracismo nei confronti di Baraggia o la sua è una proposta impresentabile o più semplicemente per Vimercate improponibile?
emmesse, 29 mar 2023
Pedemontana che fare - M.Baraggia Sindaco di Aicurzio risponde
Da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile 2023 presso il centro storico di Vimercate si svolgerà un' interessante manifestazione dedicata a prodotti culinari e artigianali provenienti da diversi paesi europei: Austria, Belgio, Francia, Olanda, Germania, Repubblica Ceca, Regno Unito, Spagna, Slovenia, Svezia, Ungheria.
Gli stand apriranno alle ore 9:00 e chiuderanno in tarda serata.
Regioni d’Europa è un progetto realizzato da Apeca, Prisma, Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza in collaborazione con FIVA ASCOM.
La Francia, con la decisione della Corte di Cassazione, ribadisce il no all'estradizione in Italia di 10 terroristi rossi. Da Giorgio Pietrostefani a Marina Petrella, ecco chi sono e perché sono stati condannati.
La richiesta di estradizione riguardava Giorgio Pietrostefani, tra i fondatori dell'organizzazione Lotta Continua, ottantenne e da tempo malato, condannato a 22 anni come uno dei mandanti dell'omicidio del commissario Luigi Calabresi.
La richiesta era relativa anche a sei ex militanti delle Brigate rosse:
Giovanni Alimonti (classe 1955) che deve ancora scontare 11 anni per banda armata e associazione terroristica.
Roberta Cappelli (classe 1955) che ha una condanna all'ergastolo per associazione con finalità di terrorismo, concorso in rapina aggravata, concorso in omicidio aggravato, attentato all'incolumità.
Marina Petrella (classe 1954), che deve scontare l'ergastolo per omicidio.
Sergio Tornaghi (classe 1958), condannato all'ergastolo per l'omicidio di Renato Briano, direttore generale della Ercole Marelli.
Maurizio Di Marzio (classe 1961), che deve scontare 5 anni per tentato sequestro dell’ex dirigente della Digos di Roma, Nicola Simone.
Enzo Calvitti (classe 1955), che deve scontare 18 anni, 7 mesi e 25 giorni e 4 anni di libertà vigilata per i reati di associazione sovversiva, banda armata, associazione con finalità di terrorismo, ricettazione di armi.
Niente estradizione per l'ex militante di Autonomia Operaia Raffaele Ventura (classe 1952), condannato a 20 anni per concorso morale nell'omicidio a Milano del vicebrigadiere Antonio Custra
No all'estrazione per l'ex militante dei Proletari armati per il comunismo (Pac) Luigi Bergamin (classe 1948), che deve scontare una condanna a 25 anni per associazione sovversiva, banda armata e concorso in omicidio
Infine, no anche per l'ex membro dei 'Nuclei armati contropotere territoriale' Narciso Manenti (classe 1957), che ha una condanna all'ergastolo per l'omicidio aggravato dell'appuntato dei carabinieri Giuseppe Gurrieri, assassinato a Bergamo il 13 marzo 1979.
Franco è un amico. Se non lo fosse stato chissà se mai mi sarei interessato alle sue poesie.
Recentemente da peQuod è stata pubblicata la sua prima raccolta - Piano terra - Poesie 2017-2022 - Lo conoscevo come autore di brillanti libri per ragazzi e curatore di antologie e letterature latine.
Franco poeta è una curiosa e piacevole sorpresa. Pubblico e condivido con gli amici questa poesia perché mentre la leggo sento forte i rumori, le voci, i colori, la vita, e l'orgoglioso sentimento di appartenenza e il profondissimo legame di affetto/amore del poeta per la sua città che un po' sorprende e rapisce anche me. Grazie Franco.
emmesse, 28 mar 2023
Il film è "Casablanca"del 1942 - Qui siamo a Parigi durante la proiezione delle immagini che ricordano l'appassionato amore che si consuma rapidamente tra Rick (Bogart) e Ilsa (Bergam) fino alla improvvisa separazione.
Stanno sorseggiando un Cocktail Champagne (Bitter aromatizzato - Champagne -Brandy).
Rick in una atmosfera, romantica, senza tempo, coinvolgente, brinda alla bellissima Ilsa dicendo:
" Alla tua salute bambina."
Uno dei momenti più riusciti nei film di ogni tempo.
emmesse, 28 mar 2023
Io credo che questa sia una delle più belle canzoni d'amore che siano state mai scritte, una delle più belle canzoni di uno dei più grandi tra i cantautori italiani, che temo oggi conoscano in pochi: Pierangelo Bertoli.
Perché é la canzone delll'Amore perso, forse abbandonato, poi riscoperto e ritrovato, di nuovo cercato, dell' Amore prodigo, pentito, che torna a casa dopo tanto tempo e che nel dubbio e nella paura di un rifiuto crede nel perdono e di poter ricominciare ancora.
Perché quando uno è innamorato "i suoi pensieri sono tutti lì ed è stato inutile mandarli via... E allora dirà :" Ciao come stai, come sei bella sta sera..."
Perché e bello crede e sperare sempre nell'Amore.
Perché amare credo sia tutto qui.
emmesse, 26 mar 2023
Pierangelo Bertoli
È vero fa male vedere deturpare così uno dei muri esterni Palazzo vecchio. Anch’io appena ho visto le immagini mi sono arrabbiato e ho condannato con epiteti volgari l’azione di quei due scriteriati ragazzi.
Poi ho scoperto che: non hanno usato una vernice indelebile, ma lavabile; non hanno usato spray a gas, ma pompe ad aria compressa; appena bloccati non hanno opposto resistenza.
Quindi: la volontà del gesto non è vandalica, perché non è volta a produrre danni irreparabili; usando aria compressa non hanno neppure inquinato; si fanno pacificamente arrestare e accettano senza violenza le conseguenze.
Perché lo fanno? Per provocare la nostra coscienza, per smuovere la nostra indifferenza, per lanciare un disperato SOS che dice: se tutti non ci diamo da fare questo pianeta è destinato a morire.
E se avessero ragione?
E allora dovendo scegliere chi dovrebbe essere condannato senza appello?
Io che indifferente fingo di vivere serenamente e di non conoscere il problema, o loro che invece pagando di persona agiscono e credono ancora che sia possibile salvare la nostra unica comune casa, il nostro pianeta?
Io non mi sento a posto … e non so più condannare senza neppure averli ascoltati.
Quel muro di Palazzo Vecchio così imbrattato oggi è già stato pulito; per la mia coscienza invece meglio attendere qualche giorno.
Oggi non so rispondere. E Voi?
emmesse, 22 marzo 2023
Di tutti i primi cittadini del vimercatese pare essere l'unico ad avere le idee chiare. Baraggia, ex Lega Nord oggi FdI, non si limita a protestare contro lo scellerato progetto di Pedemontana tratta breve D che imposto dall'alto se realizzato distruggerebbe irrimediabilmente il nostro territorio, ma, propone da Amministratore, non da politico (come dice lui), una soluzione possibile, praticabile, più ecologicamente e ambientalmente sostenibile ed anche meno onerosa per le risorse della Regione.
Al momento è l'unica proposta alternativa concreta avanzata da uno dei Sindaci del nostro territorio. Perché sia solo e non sia sostenuto anche da altre amministrazioni del vimercatese resta un inspiegabile mistero.
La soluzione è la seguente: riqualificare l'esistente e non sperperare risorse in nuove inutili e devastanti autostrade; esattamente, riqualificare il tratto di A51 a Vimercate per l'allacciamento ad Usmate con il prossimo arrivo di Pedemontana. La proposta prevede fin dove è possibile l'interramento (tunnel), e la riqualificazione in superficie per il beneficio della viabilità locale. Secondo i documenti e la normativa vigente non sussisterebbero impedimenti, e anche lo spazio necessario è più che sufficiente alla sua realizzazione. Manca solo la volontà progettuale e prima ancora la visione e la volontà politica. Non ci sono ostacoli o difficoltà insuperabili. Nel breve confronto verbale ha poi voluto precisare: " Quando un amministratore affronta problemi sociali, sanitari, viabilistici, l'interesse da perseguire non è quello del partito o del movimento politico di appartenenza, ma esclusivamente quello volto all'interesse della Comunità, dei cittadini, in questo caso ancora più importante perché sovra comunale. Il bene comune di un territorio: il vimercatese."
emmesse, 21 mar 2023
post correlato:
Sono uova che sostengono in tutta Italia più di 140 studi scientifici, borse di studio per ricercatori e molti centri ematologici. Il loro acquisto aiuta a finanziare la lotta contro le leucemie, linfomi e mieloma.
Se oggi oltre il 70% dei malati affetti da tumore del sangue guarisce o cronicizza la malattia è anche ed in particolare grazie ai più di cinquanta anni di lavoro e sostegno di AIL.
E allora non perdere questo appuntamento: a Vimercate in piazza Roma sabato 25 e domenica 26 marzo.
emmesse, 21 mar 2023
Grande successo per l'11° edizione della Camminata Sulbiatese:
PRO LOCO - Sulbiate MB
emmesse, 18 marzo 2023