martedì 21 marzo 2023

Pedemontana che fare - M. Baraggia Sindaco di Aicurzio risponde.


Una voce fuori dal coro.

Di tutti i primi cittadini del vimercatese pare essere l'unico ad avere le idee chiare. Baraggia, ex Lega Nord oggi FdI, non si limita a protestare contro lo scellerato progetto di Pedemontana tratta breve D che imposto dall'alto se realizzato distruggerebbe irrimediabilmente il nostro territorio, ma, propone da Amministratore, non da politico (come dice lui), una soluzione possibile, praticabile, più ecologicamente e ambientalmente sostenibile ed anche meno onerosa per le risorse della Regione. 

Al momento è l'unica proposta alternativa concreta avanzata da uno dei Sindaci del nostro territorio. Perché sia solo e non sia sostenuto anche da altre amministrazioni del vimercatese resta un inspiegabile mistero.

La soluzione è la seguente: riqualificare l'esistente e non sperperare risorse in nuove inutili e devastanti autostrade;  esattamente, riqualificare il tratto di A51 a Vimercate per l'allacciamento ad Usmate con il prossimo arrivo di  Pedemontana. La proposta prevede fin dove è possibile l'interramento (tunnel), e la riqualificazione in superficie per il beneficio della viabilità locale. Secondo i documenti e la normativa vigente non sussisterebbero impedimenti, e anche lo spazio necessario è più che sufficiente alla sua realizzazione. Manca solo la volontà progettuale e prima ancora la visione e la volontà politica. Non ci sono ostacoli o difficoltà insuperabili. Nel breve confronto verbale ha poi voluto precisare: " Quando un amministratore affronta problemi sociali, sanitari, viabilistici, l'interesse da perseguire non è quello del partito o del movimento politico di appartenenza, ma esclusivamente quello volto all'interesse della Comunità, dei cittadini, in questo caso ancora più importante perché sovra comunale. Il bene comune di un territorio: il vimercatese."

emmesse, 21 mar 2023

post correlato: 

PEDEMONTANA TRATTA BREVE D - CHE FARE? Consegnate le firme senza nessuna nostra contro proposta.

Nessun commento:

Posta un commento