Uno dei più riusciti iconici testi stile Enzo Jannacci che canta la solitudine che grazie all'interpretazione e alla scanzonata melodia si vince solo con amara e disincanta ironia. Il protagonista è una delle tante vittime di questo mondo, dell'indifferenza, dell'alienazione che però non si abbatte, ma sorride ironicamente all'impossibilità di comunicare e forse condividere, anche con un amico, le difficoltà che a volte riserva la vita.
1.143.506,72 è quanto ha introitato il Comune dalle sanzioni derivanti da violazione del Codice della strada. Su questa voce in Brianza Bernareggio è il Comune che incassa di più. Può sembrare un numero straordinario, ma, in realtà è ragionevole se confrontato con i più di 10mila veicoli che transitano quotidianamente per le strade di questo paese. Questo è quanto è emerso dall'analisi del Sindaco A. Esposito. La metà di quanto raccolto sarà destinato ad aumentare la sicurezza delle strade. Alcuni dati documentati dall'articolo: diminuiscono le infrazioni per attraversamento con semaforo rosso - 5.027 nel 2021 - 4.373 nel 2022 e per omessa comunicazioni dati del conducente - 3.232 nel 2021 - 2.303 nel 2022. Grazie all'istallazione di autovelox 104 sono state le sanzioni per superamento dei limiti di velocità.
Si è insediato ufficialmente il Consiglio comunale dei ragazzi delle scuole medie. Prima dell'inizio della seduta il Sindaco Esposito ha consegnato a tutti gli studenti delle classi prime una copia della Costituzione Italiana.
Sulbiate
Lungo la ciclopedonale, ben visibile dal viale Cremonesi, è stata posata una pietra rossa. L'opera creata dai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria dell'istituto comprensivo di Sulbiate e Ronco B.no, in collaborazione con l' Amministrazione, intende denunciare e dire basta alla violenza contro le donne. L'opera sarà presentata alla cittadinanza sabato 25 nov alle ore 14.30 - CLICCA QUI - Durante l'inaugurazione ci sarà una performance artistica degli studenti.
Aicurzio
Gianmarino Maurilio Colnago, ex Sindaco di Aicurzio, intervistato da Rodrigo Ferrario, si schiera apertamente con Regione Lombardia e APL, e dichiara che la tratta D-breve di Pedemontana che devasterà la campagna vimercatese e taglierà in due parti il Parco Agricolo Nord Est sarà la soluzione per il traffico circolare verso le grandi arterie lombarde e nazionali. Non potrà essere sostituita dal potenziamento della A51, tangenziale est di Vimercate e successivo allacciamento in A4 ad Agrate perché già strategica per altre finalità: il flusso di traffico che dal Leccese - Vimercatese si dirige verso Milano. Esattamente il contrario di quanto sostenuto dall' attuale Sindaco Matteo Baraggia.
Il 19 febbraio 2023 il Teatro alla Scala ha aperto le porte ad un evento di eccezionale rilievo per la cultura italiana: Paolo Conte ha presentato con il suo ensemble di strumentisti un concerto con una scaletta pensata appositamente per l’occasione.
Sabato 25 novembre invitiamo tutti i giovani interessati ad un incontro con Marco Rodari, in arte Claun Il Pimpa,che attraverso uno spettacolo, racconterà il suo impegno nelle zone di guerra.
L'evento, promosso nell’ambito del percorso Strade di Pace, si svolgerà nella sede di Caritas Ambrosiana (via San Bernardino 4) a partire dalle 17.45.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita, fino ad esaurimento posti. È necessario segnalare la propria presenza al seguente link: https://forms.gle/9wqNLi5GQ6jrByoU9
Quanto ormai tutti temevano purtroppo, si è rivelato realtà. Cecchettin è stata uccisa, Turetta non è stato ancora trovato. Cecchetin e Turetta sono nostri figli; figli di tutti noi, nessuno escluso. Smettiamola solo di accusare altri e farci domande: occorrono urgenti risposte e conseguenti azioni.
Per riflettere, per chi ancora non l'avesse ascoltato di seguito il brano di Vinicio Capossela "La cattiva educazione".
“Questa mattina non mi son svegliata
E l'invasore ce l'avevo in casa
Inseguita, controllata, minacciata
Nel tossico vestito dell'amore
Una camicia di veleno quel vestito
Che brucia il tempo e tutte le sue ore
Il pentimento e poi le scuse e il farò meglio
Sono le maschere che hanno armato il coltello
Son stati i padri, è stato il sacrificio
Son stati i rifiuti a cui non si è educati
È stata la cattiva educazione
Che non ha mai insegnato l'emozione
È stato il falso romanticismo
Che non si romanzi più l'orrore e il disonore
Non c'è niente, niente da salvare
Chi ha ucciso, ha ucciso e questo è criminale
E l'abbandono, dicono, e la gelosia
Come se in fondo fosse un poco colpa mia
E un'altra volta è lui a prendere la scena
È ancora lui ad invocare pena
Coi chiodi del possesso alza la voce
La passione che ti porta in croce
Nel silenzio delle porte e poi ti uccide
Con tutto quello che al mondo non si dice
Son state le botte date a mia madre
Son stati i soldi in una mano sola
È stato il domicilio, è stato per mio figlio
Son stati i secoli di fischio al gatto
È stato il corpo esposto e nascosto
Son stati i secoli di cattiva educazione e di prigione
Del corpo offeso dall'amore
Questa mattina non mi son svegliata
E il carnefice ce l'avevo in casa
Non è stata la sfortuna, è stata la maledizione
Che procede di generazione in generazione
Questa mattina non mi son svegliata”
Vinicio Capossela, La cattiva educazione.
Testo dedicato a Sant'Antonio Abate ispirato da giaculatorie devozionali e filastrocche della tradizione popolare. Solo le ultime due strofe sono originali e inedite.
Sono circa 160mila gli euro destinati dall' Amministrazione per la sistemazione dei danni alle strutture comunali provocati dalla recente tromba d'aria che si è abbattuta in paese. Il Sindaco Esposito ha sollecitato Regione Lombardia diriconoscere lo stato di emergenza. Ben 580mila euro sono i danni subiti dai cittadini, 125mila quelli delle attività economiche e produttive.
Anche quest'anno alcuni volontari hanno recuperato i vecchi crisantemi esposti presso le tombe e i colombari in occasione di Ognisanti per ripiantarli in alcune aree e abbellire il cimitero comunale.
Sempre più concreta la possibilità di riavere la Scuola Materna di Villanova. Da quando era stata chiusa nel 2020 la scuola Materna "Tornaghi", la Onlus "Ponte tra i popoli" si è molto prodigata per il raggiungimento di questo importante obiettivo. La struttura che era stata concessa in comodato d'uso alla pre detta Onlus, oggi grazie alle Suore che la gestivano, è stato trasformato in un contratto di locazione ad uso scolastico senza soluzione di continuità. Al momento all'interno dell'immobile si svolgono diverse attività di promozione culturale per giovani e non.
Anche per il prossimo anno un Kit di Benvenuto sarà donato a tutti i nuovi nati residenti a Bernareggio. Il Kit contiene un opuscolo con le informazioni sui servizi per le famiglie, prodotti per la prima infanzia utili brochure e buoni acquisto.
Aicurzio
Anche il Gdv si occupa in un articolo a pagina 37 dell'assoluzione per infermità mentale del reo confesso che uccise a calci e pugni la madre nell' aprile del 2022. La sentenza ha dichiarato la totale infermità mentale e disposto il ricovero del figlio per i prossimi dieci anni in una Rems - Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza).
Sulbiate
Lo storico ambulante che per 15 anni ha venduto prodotti casalinghi al mercato di Sulbiate, Sig. Ezio Milanesi, all'inizio del mese di dicembre andrà in pensione.
Martedì 21 novembre alle ore 20:30 presso l' Auditorium il Comune ha organizzato un incontro pubblico dal titolo: "Regala un po' del tuo tempo". CLICCA QUI. L'obiettivo è far conoscere e presentare le diverse realtà di volontariato operanti in paese e favorire l'impegno per chi avesse del tempo libero e decidesse di donarlo alla Comunità in favore degli altri.
Per approfondire e saperne di più leggere il giornale.
Ieri sera un amico di Vimercate mi ha chiamato proponendomi di partecipare ad un evento culturale che molto probabilmente si terrà in occasione della prossima Sagra di Sant'Antonio. Per approfondire poi mi sono divertito a cercare on line maggiori informazioni su Sant'Antonio Abate, più conosciuto dal popolo, per la sua iconografia, come Sant' Antonio del porcello. Su Sant' Antonio ho già publicato qualcosa qui . Oggi ecco cosa ho trovato:
E poi anche un' antica filastrocca dedicata a lui dedicata, in dialetto lombardo, che per l'occasione, forse, si potrebbe pensare di musicare e cantare:
Sant'Antoni del purcell Che'l sunava ul campanell Ul campanel el l'ha perdù Sant'Antoni el se scundù El se scundù de drèe a una porta
Gh'era là una dòna morta La dòna morta l'ha sguagnì Sant'Antoni el s'è strimii El se strimii in una tal manera Che tucc i ann ghe fan la fera
Traduzione:
Sant'Antonio del maiale Che suonava il campanello Il campanello l'ha perso Sant'Antonio si è nascosto Si è nascosto dietro una porta
C'era là una donna morta La donna morta si è lamentata Sant'Antonio si è spaventato Si è spaventato a una tal maniera Che tutti gli anni gli fan la fiera.
Con questa invocazione, la devozione popolare chiedeva aiuto Sant'Antonio per ritrovare gli oggetti smarriti (sarà un caso, ma, recitando la prima parte, a me spesso ha aiutato):
Sant’Antoni dalla barba bianca famm trua’ quel che ma manca
Sant’Antoni dul purscel fam truva’ propri quel.
Ovvero: Sant'Antonio dalla barba bianca, fammi trovare quello che mi manca,
Sant'Antonio del porcello fammi trovare proprio quello.