sabato 31 maggio 2025

PSG 5 INT 0 - Inter umiliata.

 


Questa sera tifo Inter - Fuori dalle righe.



Questa sera per me comunque vada sarà una piacevole serata. 

Non é vero che tutti i milanisti stanno "gufando" contro l'Inter. Io dal 13 di aprile ho creduto nella sua vittoria, tanto da scommetterci dieci eurini. 

Dovesse vincere con il premio che incasserò potrò pagare da bere ad alcuni simpatici amici interisti; dovesse perdere (non sia mai!) da "buon cugino", ancora una volta, li consolerò e gli sarò vicino, vicino.... eh eh eh ;-). Olè.

Sulbiate Piazza Castello - Posa dei cubetti di porfido.

 


Credo che l'artigiano che ha recentemente terminato la posa delle riparazioni del sampietrino in Piazza Castello a Sulbiate, di cui purtroppo non conosco il nome, merita un plauso, una lode, una positiva segnalazione. Immaginavo impossibile riprendere esattamente lo schema di posa del sampietrino dopo la rimozione dello stesso per il rifacimento di impianti di rete. Attendevo un risultato inevitabilmente scoordinato, pasticciato. Invece grazie all'abilità, all'ingegno, al mestiere di questo posatore mi devo piacevolmente ricredere: l'opera è stata eseguita a regola d'arte. 

Non tutti i problemi complessi possono essere risolti dall' AI.  

Del sapere, del pensiero e dell'abilità di un uomo ne avremo sempre bisogno. Grazie. 

emmesse 31 mag 2025


Aicurzio, Bernareggio, Sulbiate in edicola. GdV del 27 mag 2025.



Aicurzio

Ancora una volta il Sindaco Baraggia fuori dal coro sostiene che il nuovo Ponte San Michele di Paderno non sia realizzato come previsto dai tre progetti in gara in un luogo che provocherebbe un insostenibile aumento di traffico per il nostro territorio, in particolare Verderio e Bernareggio, ma più a sud in zona del Comune di Cornate d'Adda. Presto presenterà questa alternativa in Provincia e in Regione Lombardia. 

Il Comune ha dichiarato guerra alla Takahashia japonica insetto dannoso per le piante. L'invito a tutti i cittadini è di segnalare la presenza dei filamenti bianchi prodotti dai bozzoli. 

Bernareggio. 

Un fazzoletto bianco da portare legato al polso o sulla borsa simbolo di speranza, di impegno e solidarietà con le vittime del disastro che si sta consumendo a Gaza in particolare bambini. E' questa la proposta delle "Donne e Mamme per la Pace" che si sta diffondendo anche in altri comuni vicini. 

Si è svolta con grande successo la "Marcia della Legalità"  organizzata venerdì 23 maggio .

Sulbiate

Sabato si è svolta la festa per i 15 anni del Servizio Pedibus. Uno speciale riconoscimento è stato consegnato a Paolo Stucchi che per tutti questi anni ha organizzato i turni delle 4 linee che attraversano il paese. 

post correlato - CLICCA QUI -

martedì 20 maggio 2025

Paul Simon & Goerge Harrison- Here Comes The Sun - Canzoni di notte.



Here comes the sun, doo, dun, doo, dooHere comes the sun, and I sayIt's all right
Little darling, it's been a long cold lonely winterLittle darling, it feels like years since it's been here
Here comes the sun, doo, dun, doo, dooHere comes the sun, and I sayIt's all right
Little darling, the smile's returning to the facesLittle darling, it seems like years since it's been here
Here comes the sunHere comes the sun, and I sayIt's all right
Sun, sun, sun, here it comesSun, sun, sun, here it comesSun, sun, sun, here it comesSun, sun, sun, here it comesSun, sun, sun, here it comes
Little darling, I feel that ice is slowly meltingLittle darling, it seems like years since it's been clear
Here comes the sun, doo, dun, doo, dooHere comes the sun, and I sayIt's all right
Here comes the sun, doo, dun, doo, dooHere comes the sunIt's all rightIt's all right

lunedì 19 maggio 2025

Milan dopo il disastro economico sportivo di quest'anno.

 Il Milan l'anno prossimo non giocherà in Europa nonostante siano stati spesi 100 milioni di euro. Un enorme disastro economico - sportivo, un fallimento totale. In qualsiasi seria azienda tutto ciò dovrebbe produrre immediate conseguenze, dimissioni, licenziamenti. Furlani, Ibrahimovic, Moncada o Cardinale se avessero a cuore un mimino di dignità dovrebbero chiedere perdono a tutti i tifosi e farsi da parte, andare via.




venerdì 16 maggio 2025

Aicurzio, Bernareggio, Sulbiate in edicola. Gdv del 13 maggio 2025.


Aicurzio

Per il fine settimana 31 maggio, 1 giugno la Protezione Civile organizzerà una esercitazione/simulazione di accoglienza sfollati. Il campo sarà allestito presso il centro sportivo.

Bernareggio

Si è svolto un vertice con Trenord riguardante l'esecuzione del nuovo ponte sull'Adda che dovrà sostituire l'attuale S. Michele. Ma ancora non si hanno riposte certe sia in merito ai tempi di realizzazione sia per la tutela dell'aumento di traffico e viabilità per quei comuni interessati come Bernareggio per i collegamenti con tangenziale est e la molto probabile prossima Pedemontana. Secondo Trenord l'opera salvo imprevisti sarà terminata nel 2033.

Gli "Amici della storia della Brianza" hanno lanciato un appello al Comune per preservare alcuni antichi monumenti funebri del cimitero che rischiano di essere demolite in seguito ad operazioni di estumulazione delle tombe più datate. 

Grande successo per la sconda serata organizzata dagli "Amici della storia della Brianza" dedicata al paesaggio dei campanili della Pieve di Vimercate. 

Gli studenti della scuola secondaria grazie a un progetto promosso dall'Istituto Scolastico comprensivo di Bernareggio daranno vita avvalendosi delle nuove tecnologie digitali ad una mappa multimediale che per gli angoli significativi del paese racconterà storia, dettagli, suggestioni. 

Sulbiate

I Carabinieri di Bernareggio hanno arrestato un giovane 33enne di origini marocchine residente a Sulbiate per il reato di detenzione illecita di sostanze stupefacenti.

Due dissuasori di velocità saranno istallati tra il Centro Civico e l'Oratorio. 

Il 50enne Massimiliano Augusto residente a Bellusco e titolare di una palestra a Sulbiate dal 14 maggio è impegnato nell' utramaratona del deserto australiano "The Track" di 520 chilometri da percorrere in solitaria in totale autonomia in uno dei territori più inospitali del pianeta.

Post correlato - CLICCA QUI -

venerdì 9 maggio 2025

Aicurzio, Bernareggio, Sulbiate in edicola. Gdv del 6 maggio 2025



Aicurzio

Sono stati centinaia i veicoli che si sono messi in coda per la tradizionale benedizione che si svolge annualmente presso il Santuario di Campegorino.

In biblioteca proseguono gli appuntamenti di "Leggiamo insieme" promossi dalla Pro Loco.

Bernareggio

A causa di presunti ritardi nella manutenzione del verde ha provocato la protesta di alcuni cittadini che si è manifestata anche tramite social.

Alcuni bocconi avvelenati sono stati gettati da uno sconosciuto all'interno della villetta vi via Vezzani del Sig. Egidio Marangon che è riuscito a salvare in exstremis  il suo cane che incuriosito li stava mangiando.

L'8 e il 15 maggio la Protezione Civile ha organizzato due incontri pubblici per approfondire emergenze, storia e prevenzione.

Altri 2 milioni  e mezzo saranno destinati alla riqualificazione di Palazzo Landrini. Per la minoranza le priorità invece dovrebbero essere altre.

Le infrazioni al codice della strada fruttano al Comune più di 2 milioni di euro. Ma, secondo l'indicatore della capacità di riscossione l'Amministrazione ne riscuote circa solo il 26%.

Stanziati 55mila euro gli ambulatori dei medici al posto della ex coop. di Villanova. Pronti altri 125mila ero per il cimitero.

Continuano le polemiche sui ritardi e sull' esecuzione della pista ciclabile Bernareggio Ronco Briantino.

Sulbiate

E' stato ottenuto il finanziamento per l'acquisto della Jeep per la Polizia Locale. Salvo imprevisti sarà operativa entro fine estate inizio autunno.

Post correlato - CLICCA QUI -


giovedì 8 maggio 2025

Papa Leone XIV

Robert Francis Prevost - Leone XIV

 Il Conclave ha eletto Papa l'americano Robert Francis Prevost che ha scelto il nome di Leone XIV. E' il primo agostiniano papa della storia. La sua prima preghiera è per la Pace "disarmata e disarmante". Missionario: buona parte della vita ecclesiastica trascorsa in Perù. 

martedì 6 maggio 2025

Il conformista - Gaber - Canzoni di notte


Io sono un uomo nuovoTalmente nuovo che è da tempo che non sono neanche più fascistaSono sensibile e altruista, orientalistaEd in passato sono stato un po' sessantottistaDa un po' di tempo ambientalistaQualche anno fa nell'euforia mi son sentitoCome un po' tutti socialista
Io sono un uomo nuovoPer carità lo dico in senso letterale sono progressistaAl tempo stesso liberista, antirazzistaE sono molto buono, sono animalistaNon sono più assistenzialistaUltimamente sono un po' controcorrenteSon federalista
Il conformistaÈ uno che di solito sta sempre dalla parte giustaIl conformista ha tutte le risposte belle chiare dentro la sua testaÈ un concentrato di opinioniChe tiene sotto il braccio due o tre quotidianiE quando ha voglia di pensare pensa per sentito direForse da buon opportunistaSi adegua senza farci caso e vive nel suo paradiso
Il conformistaÈ un uomo a tutto tondo che si muove senza consistenzaIl conformista s'allena a scivolare dentro il mare della maggioranzaÈ un animale assai comuneChe vive di parole da conversazioneDi notte sogna e vengon fuori i sogni di altri sognatori
Il giorno esplode la sua festaChe è stare in pace con il mondoE farsi largo galleggiandoIl conformista, il conformista
Io sono un uomo nuovoE con le donne c'ho un rapporto straordinario sono femministaSon disponibile e ottimista, europeistaNon alzo mai la voce, sono pacifistaEro marxista-leninistaE dopo un po' non so perché mi son trovatoCattocomunista
Il conformistaNon ha capito bene che rimbalza meglio di un palloneIl conformista, aerostato evoluto che è gonfiato dall'informazioneÈ il risultato di una specieChe vola sempre a bassa quota in superficiePoi sfiora il mondo con un dito e si sente realizzato
Vive, e questo già gli bastaE devo dire che oramaiSomiglia molto a tutti noiIl conformista, il conformista
Io sono un uomo nuovoTalmente nuovo che si vede a prima vistaSono il nuovo conformista
Fonte: Musixmatch
Compositori: Alessandro Luporini / Giorgio Gaberscik

Cortona

 

Cortona (Ar)

domenica 4 maggio 2025

Buona domenica del 4 mag 2025. I 5 post più cliccati della settimana.




Aicurzio, Bernareggio, Sulbiate in edicola. Gdv de 29 aprile 2025






Post correlato - CLICCA QUI

Veicoli storici - Esenzione bollo Lombardia - Istruzioni



ESENZIONE BOLLO LOMBARDIA tramite iscrizione al Registro Storico RIVS, ente riconosciuto dalla Regione Lombardia con la L.R. n.9 del 29/12/23
La pratica si paga una volta sola.
Istruzioni per ottenere l’esenzione totale della tassa di proprietà per i veicoli over 20 dei residenti in Lombardia.
Inviare a bollo@rivs.it
* due foto del veicolo, una di 3/4 anteriore e una di 3/4 posteriore sulla stessa diagonale in modo che siano visibili tutti i lati dell'auto o moto e la targa;
* copia fronte/retro del libretto di circolazione con i dati dell'attuale proprietario BEN VISIBILI;
* indicare nell’oggetto della mail con la quale si inoltrano i documenti la seguente frase: RICHIESTA ESENZIONE BOLLO REGIONE LOMBARDIA - MODELLO E ANNO AUTO O MOTO - IMPORTO ATTUALE BOLLO - NOME E COGNOME;
Entro 5 gg vi contatterà il Commissario Esaminatore che valuterà le caratteristiche del mezzo e, nel caso risulti idoneo, vi indicherà come procedere.
Riceverete la documentazione da compilare e i costi della pratica.
Cordiali saluti. Staff RIVS (Registro Italiano Veicoli Storici)

FONTE FACEBOOK

sabato 3 maggio 2025

L' Aquila nel cuore - Antonio Ligabue

Antonio Ligabue e la moto Guzzi

Con i soldi ricavati dalla vendita delle sue prime opere Ligabue acquistò subito una moto Guzzi rigorosamente rossa. Con la sua nuova fedele compagna di vita girava le campagne della bassa reggiana con legato in spalla i suoi quadri che tentava di vendere ai ricchi proprietari terrieri. Il legame con la sua Guzzi era così profondo tanto da apparire dipinta in sua compagnia in alcune opere. Antonio Ligabue: certamente uno con l'Aquila nel cuore.

emmesse

Quale Europa? - ven 9 mag ore 21:00 - Vimercate POPHAUS - Locandina

 


Papa Francesco - Ipse dixit

 

Papa Francesco

Per ricordare alcune poche parole che ci ha lasciato Papa Francesco:

"Il mediterraneo, che per millenni ha unito popoli diversi e terre distanti, sta diventando un freddo cimitero senza lapidi. Questo grande bacino d'acqua culla di tante civiltà, sembra ora uno specchio di morte. Vi prego, fermiamo questo naufragio di civiltà."

"Se una persona é gay e cerca il Signore e ha buona volontà, chi sono io per giudicarla?"

"Il Signore dà tutto gratuitamente. La salvezza non si compra, non si paga: è un dono gratuito."

"Io vedo la chiesa come un ospedale da campo dopo una battaglia."

"Ogni guerra lascia il mondo peggiore di come lo ha trovato. La guerra è un fallimento della politica e dell'umanità, una resa vergognosa, una sconfitta di fronte alle forse del male ... Domandiamo alle vittime. Prestiamo attenzione ai profughi, alle donne che hanno perso i figli, ai bambini mutilati o privati della loro infanzia. Guardiamo la realtà con i loro occhi e ascoltiamo i loro racconti con il cuore aperto. Così potremmo riconoscere l'abisso del male della guerra e non ci turberà il fatto che ci trattino come ingenui perché abbiamo scelto la pace."

"Ogni società ha bisogno di accogliere il dono della donna, di ogni donna: di rispettarla, custodirla, valorizzarla, sapendo che chi ferisce una donna profana Dio, nato da donna."

"La Chiesa non è nè di sinistra, nè di destra, e neppure una multinazionale."

"Non sono comunista, l'amore per i poveri é il cuore del Vangelo."

venerdì 2 maggio 2025

Giorgia al Concerto del Primo Maggio - Tutta la piazza canta con lei.

Una voce così meritava senza indugi  l' Eurovision Song Contest. Uno spreco musicale di arte e talento che il Festival di San Remo ha indegnamente penalizzato. Peccato!

Di seguito gli 11 minuti circa che ieri hanno incantato Piazza San Giovanni. 

- Clicca qui - o l'immagine sotto riportata: 

Giorgia al Concerto del Primo Maggio


Aicurzio, Bernareggio, Sulbiate in edicola. Gdv de 29 aprile 2025



Aicurzio

E' in corso la Festa di Santa Croce di Campegorino. Gli ultimi due appuntamenti sono previsti per sabato, domenica  e lunedì  p.v. - clicca qui

Bernareggio

Grazie a fotocamere nascoste dalla Polizia Locale in via Vittorio Emanuele alcuni cittadini sono stati multati per abbandono improprio senza ritegno di rifiuti. Sono state comminate ai maleducati una ventina di multe.

La sezione ANPI "Sandro Pertini" in occasione dell' 80° anniversario della Liberazione durante le celebrazioni in ricordo dei martiri sono state consegnate due targhe ai Comuni di Ronco B.no e di Bernareggio. 

In una sola estate la 24enne Chiara Viganò ha completato il giro del Lago di Garda e il Cammino di Santiago per un totale di 1400 km.

Gli "Amici della Storia della Brianza" stanno proponendo un ciclo di incontri per conoscere e approfondire cultura, società e tradizione del nostro territorio. - clicca qui -

Sulbiate

Al termine della procedura di affidamento la nuova gestione della Ex Filanda é stata assegnata all'azienda Mab Manifatture srl della provincia di Chieti. In questi giorni gli uffici comunali stanno verificando il rispetto dei requisiti richiesti dal bando di gara. La Mab Manifatture srl attiva da 35 anni - clicca qui - inizialmente specializzata nel ricamo oggi opera prevalentemente nel settore degli accessori decorativi per calzature e pelletterie. Il Sindaco Della Torre ha espresso soddisfazione.

L' 8 giugno in parrocchia sia ad Aicurzio che a Sulbiate saranno celebrati gli anniversari di matrimonio che hanno cifra tonda. Gli interessati dovranno lasciare il nominativo presso le segreterie - clicca qui

Sono iniziati i lavori di asfaltature che interesseranno le vie di Sulbiate per almeno un mese. I lavori saranno di fatto a costo zero grazie a degli interventi di sottoservizi da parte di società che sono stati effettuati nel corso dei mesi passati.

post correlato - CLICCA QUI