lunedì 31 ottobre 2022

Pedemontana Sulbiate - Correva l'anno 2010.



Nella nostra Comunità non siamo nuovi a confrontarci anche aspramente con Regione Lombardia, sempre sulla questione Pedemontana. 

Nel 2010 il progetto della tratta D immaginato in origine dalla Giunta Regionale allora capitanata dell'Azzurro Roberto Formigoni penalizzava ancora di più il nostro paese. Grande e molto partecipata fu la mobilitazione dei cittadini. Non ci accontentammo di raccogliere delle firme ma di recapitare ben 1800 lettere all'indirizzo del Governatore. Il Sindaco di allora Maurizio Stucchi per protestare in occasione della manifestazione che fu organizzata ai piedi del Castello (... dove come tutti sapete abita ancora oggi un misterioso spirito...), non esitò a vestire i panni di fantasma. Presenti per l'occasione non solo i cittadini ma anche il Ministro Emanuela Baio, il Consigliere Provinciale Pozzati, il Sindaco di Bellusco Roberto Invernizzi e il Consigliere Regionale ex Sindaco di Vimercate Enrico Brambilla.  

Qui il post del blog Teorema...la quadratura del circolo di allora e relativi correlati se per caso volete saperne di più. 

La versione attuale della nuova Tratta breve D a noi sulbiatesi giova e non poco! Perché si allontana decisamente dal nostro abitato. Ma in ogni modo, se non sarà modificata il danno ecologico, ambientale, paesaggistico che produrrà ai danni del nostro Parco Agricolo Nord Est sarà devastante e irrimediabile. Si tratta delle terre che i nostri padri hanno ben custodito e protetto in una delle provincie più edificate d'Italia e che noi lasceremo in eredità alle future generazioni. Non è poca cosa.

Per questo è bene se non avete altri particolari impegni partecipare al prossimo incontro pubblico di Giovedì 3 novembre organizzato e voluto da tutti i Sindaci del vimercatese vittime di questa illogica e assurda infrastruttura che la Regione ha calato dall'alto senza preventivamente confrontarsi con le Amministrazioni e i cittadini. 

Ci sono ancora i tempi necessari, le condizioni e in studio avanzato importanti alternative che i Sindaci insieme intendono presentare al tavolo politico ad oggi ancora negato dal Governatore Fontana. 

In questa fase per essere d'aiuto ai Sindaci è bene esserci e far sentire il nostro sostegno. 

Meglio essere consapevoli di quanto sta avvenendo che indifferenti e disinformati come invece vorrebbe qualcuno. E quindi...

INFORMATEVI - PARTECIPATE -CONDIVIDETE

... per ora più di così non si può. 

Domani? Domani si vedrà.

emmesse, 31 ottobre 2022

Nessun commento:

Posta un commento