lunedì 6 maggio 2019

Assegnato per una cifra superiore a € 500 il dipinto "bufala" di Modì scoperto recentemente a Sulbiate.

Il celebre falso Modigliani che tempo fa fece parlare tanto di se' è stato battuto per la bellezza di più di 500 eurini. L'acquirente misterioso benefattore ha chiesto di rimanere segreto. Precisiamo che il ricavato tolte le spese sarà integralmente devoluto in beneficenza.
La redazione ringrazia per la cortesia, la generosità,  e la disponibilità a mettersi in gioco il pittore residente a Sulbiate, Paolo Chiappetto Fertonani. Senza di lui questo "gioco", che poi ha prodotto anche del bene, non sarebbe stato possibile. Grazie Paolo.

Per terminare la storia - qui la precedente puntata - :

Modidigliani, il grande Modi, pazzo e geniale livornese, ritornò a Parigi e consumò la sua vita succhiandone il midollo fino alla fine,  fino alle estreme conseguenze. Morì povero e disperato, ma la sua scia, la traccia luminosa che ha lasciato passando brevemente in questo pianeta cattivo brilla sfavillante anche oggi. Tutto il mondo si ricorda e parla ammirato ancora di Lui.


Gino Severini invece, ritornò nella sua Cortona. Pare a terminare alcuni mosaici che aveva iniziato e lasciati incompiuti. Si dedicò poi anima e corpo ai mosaici della Via Crucis che sale da Piazza Garibaldi alla Basilica di Santa Margherita.

Di Annmariè invece non si sepe più nulla. Come un personaggio di una triste favola terminata la storia dicono sia scomparsa nel nulla. Di lei resta solo questo ritratto. Alcuni sapientoni, dottoroni, storiconi dell'arte, (...insomma: dotti-medici e sapienti come quelli della canzone di Bennato)  lo sostengono  falso, approssimativo, e lo disprezzano al punto da definirlo una crosta insignificante.

Ma io no. 

Io lo so che Annmariè Quilevineddelamer è esistita ed esiste veramente.

So anche che un giorno ci incontreremo di nuovo e camminando insieme lungo il viale Cremonesi con un caldo e gialloarancione tramonto alle nostre spalle ci ricorderemo di noi, di Modì, di Severini e di quanto quella volta,  con così poco ci siamo divertiti insieme a prendere per il naso il mondo intero a noi conosciuto.

Oh quanto mi sarebbe piaciuto essere io il vincitore dell'Asta benefica di questa OPERA D'ARTE!!!

Ciao bellissima e affascinante contessina dei mie sogni Annmariè Quileviensdelamer: io, non ti dimenticherò mai:  


OU REVOIR.

Olè!

emmesse, Sulbiate 06/05/219

Nessun commento:

Posta un commento