Riassunto dell'articolo presente con richiamo anche in prima pagina del GdV da ieri in edicola.
Mauro Colombo Sindaco di Bellusco è stato nominato rappresentante dei Comuni nel Collegio di Vigilanza dell'Accordo di PROGRAMMA Mentre Vimercate ha stanziato, con una variazione dell'avanzo di bilancio, 53mila € per far studiare le carte ad un avvocato che sostenga i Sindaci del vimercatese per valutare come procedere contro la realizzazione di Pedemontana così come voluta dal Governatore della Regione Fontana e dalla sua Giunta.
In questo momento non si sceglie di seguire la strada del Comune di Lesmo che, invece, per la tratta C ha già impugnato, in solitaria, il progetto davanti al Tar.
Al momento Cereda, Sindaco di Vimercate, ha precisato in questa fase di non essere interessato ad adire alle vie legali, ma di voler approfondire tutte le procedure praticate da Regione e dagli altri attori coinvolti per la definizione del progetto tratta D-breve, dando seguito a mozioni già approvate in tutti i Comuni del territorio interessati al problema.
Critiche e perplessità sono state sollevate dalle minoranze del CC di Vimercate perché è ingiusto spendere i soldi della comunità per un interesse particolare. Infatti, non tutti i vimercatesi sono contrati a Pedemontana.
Per saperne di più acquistare il giornale e leggere tutto l'articolo di Lorenzo Teruzzi.
Mio commento (potete anche non leggere).
Così, per ironia, mi era già capitato di paragonare i Sindaci del Vimercatese ai "capponi di Renzo", ma riconosco che poi non si sono dimostrati tali e, tutto sommato, si sono comportati anche bene.
Ora, come non pensare con la chiamata in causa di un avvocato a non pensare ad Azzeccagarbugli?
Che dire, auspico di essere smentito anche questa volta e che lo studio della carte di questi luminari del diritto delle opere pubbliche sortiscano veramente qualcosa di positivo per fermare l'inutile devastazione che si avrebbe con la costruzione di Pedemontana tratta D-breve.
Perché inutile?
Inutile perché una autostrada che parte da Usmate e attraversa Vimercate e arriva ad Agrate c'è già! Si tratta solo di intervenire opportunamente lì senza consumo di altro preziosissimo territorio.
Ma perché è così difficile da capire???
emmesse, 5 luglio 2023
Nessun commento:
Posta un commento